Forti temporali, allerta arancione in Toscana / VIDEO

Riguarda le aree nord occidentali. Per il rerto della regione codice giallo. A Firenze bomba d'acqua con disagi e allagamenti

Pioggia in Toscana

Pioggia in Toscana

Firenze, 13 agosto 2018 - Fino alla 18 di martedì 14 agosto nelle zone nord-occidentali della Toscana c'è un'allerta arancione per temporali forti emessa dalla sala operativa della Protezione civile.

Saranno interessate la costa, dalla Versilia fino alla foce dell'Arno, Lunigiana, valli del Serchio, del Reno e del Bisenzio. Invece un codice giallo per pioggia e temporali è stato emesso per tutto il resto della regione sempre con validità dalla mezzanotte fino alle 18 di martedì 14 agosto. Pressione in graduale calo per l'avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di domani quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso.

Oggi, lunedì 13 agosto, sono possibili isolate precipitazioni temporalesche, più probabili nel pomeriggio tra le province di Siena e Arezzo (occasionali colpi di vento e grandinate) e dalla tarda serata sulle province occidentali e sull'Arcipelago. Cumulati medi non significativi su tutte le aree e massimi puntuali non elevati o localmente elevati dalla tarda serata sulle aree di nord-ovest. Domani, martedì 14, sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. 

Per quanto riguarda la città di Prato la zona di allerta in cui è inserito l’intero territorio del Comune di Prato – zona “B” – è stata classificata a con i seguenti “codici colore”: lunedì 13 agosto dalle ore 21.00 a mezzanotte - codice colore “Giallo” sia in relazione al rischio di “forti temporali” sia per quanto riguarda il conseguente rischio “idrogeologico-idraulico” (bacino idrologico minore quindi tutti i corsi d’acqua della nostra Città). Martedì 14 agosto dalle ore 00.00 alle ore 18.00 - codice colore “Arancione” sia in relazione al rischio di “forti temporali” sia per quanto riguarda il conseguente rischio “idrogeologico-idraulico” (bacino idrologico minore quindi tutti i corsi d’acqua della  Città).

Intanto nel primo pomeriggio su Firenze si è rovesciata una vera e propria bomba d'acqua con disagi e allagamenti. 

A Massa Carrara sulla strada statale 62 'Della Cisa' il traffico è stato provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni, tra il km 16 e il km 17, nel territorio comunale di Aulla (Massa Carrara), a causa della presenza di un albero caduto sulla carreggiata. Le squadre di Anas hanno lavorato sul posto per la rimozione dell'albero.