Firenze, coprono targa del furgone per passare nella Ztl, scatta la denuncia

Il caso segnalato da un cittadino alla Polizia Municipale che il giorno successivo ha colto sul fatto il mezzo

Polizia municipale di Firenze (foto di repertorio)

Polizia municipale di Firenze (foto di repertorio)

Firenze, 3 agosto 2022 - L’intervento ha preso il via da una segnalazione di un cittadino che la settimana scorsa si è presentato negli uffici della zona centrale della polizia municipale. L’uomo ha raccontato di aver assistito la mattina intorno alle 10 a un episodio di occultamento della targa di un furgone per passare impunemente sotto la porta telematica di via Alfieri: una segnalazione supportata anche da un video ripreso dal cittadino che viaggiava sulla pista ciclabile di piazza Donatello verso piazza Beccaria con una telecamera tipo body cam.

Dalle immagini la polizia municipale ha ricostruito la vicenda: il furgone, un Daily Iveco si trovava sulla corsia di estrema destra del piazzale quando è stato avvicinato da una persona a piedi, in palese confidenza con gli occupanti del mezzo con cui si è messo a parlare.  Una volta in cui il mezzo è ripartito entrando in via Alfieri il cittadino ha visto che la targa era coperta con un telo.

E, appena passata la porta telematica, il telo era stato tolto. Il giorno successivo una pattuglia della municipale ha intercettato il furgone in via dei Pilastri, fermandolo per un controllo. Gli agenti hanno riconosciuto il passeggero come colui che aveva rimosso la copertura della targa dopo l’accesso in Ztl. Inoltre è emerso che i tre non erano in regola con i contratti di lavoro per il servizio di consegna merci effettuato e per questo è scattata la segnalazione all’ispettorato del lavoro. I tre sono anche stati denunciati per truffa e occultamento della targa.

Niccolò Gramigni