Il Subbuteo torna a Firenze per il Gran Premio della Toscana

Si terrà a Novoli il 27 febbraio, ecco come iscriversi

Subbuteo

Subbuteo

Firenze, 30 gennaio 2022 - Il gioco del calcio  da tavolo  a squadre ‘Subbuteo’ torna dopo tanti anni a Firenze  grazie a Cristian Cecconi, presidente della Nuovo Falco che tanti anni fa aprì il primo negozio italiano di questo gioco di nicchia con sede in via Tagliaferri.

Inventato in Inghilterra nel 1947 dall’ornitologo Peter Adolph, di gran moda negli anni ‘70 e ‘80, il gioco che ci ha accompagnato fino ai mondiali di Italia 90. Il subbuteo torna a Firenze per la prima tappa del Gran premio  Toscana 2022 Fisct. Si terrà presso il ristorante Movida di via Baracca. Ci saranno dodici campi da gioco riprodotti in scala, allestiti per ospitare  tutti i migliori calciatori della Toscana di questo settore.

Questo gioco dopo due anni di fermo dovuti al Covid rivede il fischio d'inizio dalle ore 9 del 27 febbraio con le maglie delle  squadre più celebri, con i suoi  giocatori di tutti i tempi montati sulla caratteristica basetta semisferica. Ma invece dei piedi i giocatori che parteciperanno alla gara  dovranno allenare le loro dita in particolare pollice ed indice per sferrare quei “colpetti “ che devono far rotolare la sfera in porta.

La competizione che ha davvero le caratteristiche di un torneo da mondiali di calcio, è regolamentato dai protocolli anti Covid con distanziamenti, mascherine Ffp2 , ingresso con super Geen pass e pubblico come negli stadi al 50 per cento. Le iscrizioni sono già aperte  fino a giovedi 24 febbraio a [email protected] . Non si aspetta che il fischio d'inizio dato dall'arbitro Cecconi.

Maurizio Costanzo