Stipendi, ecco dove si guadagna di più in Umbria

La regione è 15esima in Italia, peggio del resto del Centro ma anche di alcune aree del Sud

Dove si guadagna di più? Ecco la classifica provincia per provincia

Dove si guadagna di più? Ecco la classifica provincia per provincia

Perugia, 6 dicembre 2017 - Qual è la provincia dove si guadagna di più? A stilare la classifica delle retribuzioni lorde annue, una vera e propria classifica degli stipendi, è il portale Jobpricing, che con il JP Geography Index ordina regioni, province e città a seconda della retribuzione annua lorda dei lavoratori. E la conoscenza della retribuzione è spesso fondamentale per decidere se accettare o cercare un lavoro in una determinata zona.

Per quanto riguarda le regioni, Lombardia (31.711 euro) , Emilia Romagna, Trentino Alto Adige (quasi a parimerito con Liguria, Piemonte e Lazio) sono sul podio delle regioni dove si guadagna di più, anche a parità di professione. In coda alla classifica si piazzano Basilicata, Molise e Calabria. La Toscana è nona con 28.537 euroche è poi molto vicina alla media del Centro Italia, circa duemila euro meno di quella del Nord (30.567). L'Umbria non se la passa bene: è quindicesima, con 25.832 euro rispetto a un a media dell'Italia centrale di 28.598 e arriva dopo non le regioni del Centro e del Nord, ma anche dopo Campania, Abruzzo e Sardegna.

LA CLASSIFICA DELLE REGIONI (clicca qui)

Passando alle province, in Umbria la retribuzione annua lorda è di 26.304 euro a Terni, con la città che perde otto posizioni rispetto all'anno prima. Perugia ne perde sei, con una retribuzione lorda annua di 25.729 euro.

LA CLASSIFICA DELLE PROVINCE UMBRE (clicca qui)

LA CLASSIFICA DELLE PROVINCE ITALIANE: DALLA PRIMA ALLA 36ESIMA

LA CLASSIFICA DELLE PROVINCE ITALIANE: DALLA 37ESIMA ALLA 72ESIMA

LA CLASSIFICA DELLE PROVINCE ITALIANE: DALLA 73ESIMA ALLA 107ESIMA