Spid, 17mila identità rilasciate da Comuni ed enti toscani

Sono 74 al momento gli sportelli dei Comuni attivi in Toscana

Spid

Spid

Firenze, 17 gennaio 2022 - Nel 2021 sono state più di 17mila le identità Spid, chiave unica e sicura di accesso ai servizi on line della Pubblica amministrazione, e non solo, rilasciate dagli enti che hanno raccolto l'invito della Regione e di Anci ad aderire alla convenzione stipulata con Lepida, società in house per i servizi digitali della Regione Emilia Romagna che gestisce anche identità Spid.

 

Sono 74 al momento gli sportelli dei Comuni attivi in Toscana per rilasciare identità Spid e nel 2021 ne hanno attivati poco meno di 12mila: 11.929 per la precisione. Il primato, per numero assoluto, spetta a Capannori (1.121). A questi vanno aggiunti i 5.008 rilasciati dagli sportelli delle Asl, Consiglio e Giunta regionale e i 532 delle Province di Lucca e Pistoia. Lo rende noto la Regione. Le chiavi Spid rilasciate al 10 gennaio 2022 in Toscana da tutti i soggetti abilitati a farlo, non solo dalle amministrazioni convenzionate con Lepida, sono state 1,6 milioni: quasi cinquecentomila euro in più rispetto all'anno precedente.

 

Di queste 1 milione e 312 mila sono consegnate Poste italiane, l'85% di tutti i rilasci. «La bussola che guida questo come altri interventi - commenta il presidente della giunta regionale, Eugenio Giani - è una Toscana sempre più digitale e votata all'innovazione, ma che non lasci indietro nessuno». «Il rilascio di Spid da parte delle pubbliche amministrazioni aderenti all'iniziativa - sottolinea l'assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo - è gratuito e il personale dei Comuni affianca il concittadino nei primi accessi ai servizi online: l'attuazione della 'transizione al digitale’ passa anche e soprattutto nell'accompagnare ogni singolo individuo, senza lasciare nessuno indietro o da solo, verso l'acquisizione dell'autonomia nella fruizione dei servizi digitali, per una piena attuazione del diritto di cittadinanza, anche digitale». Soddisfazione è stata espressa da Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena e delegato Anci Toscana all'innovazione. 

Maurizio Costanzo