Spiagge senza barriere, a Forte dei Marmi torna 'Tutti al mare, nessuno escluso'

Il 3 luglio grazie alla Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze

Scuola Cani Salvataggio

Scuola Cani Salvataggio

Forte dei Marmi (Lucca), 3 luglio 2022 - Spiagge e stabilimenti balneari senza barriere? In Toscana si può. Ritorna a Forte dei Marmi l’iniziativa “Tutti al mare, nessuno escluso”, una giornata di mare dedicata alle persone disabili. L'appuntamento è domenica 3 luglio, a partire dalle 10,30, quando presso il centro estivo comunale “La spiaggia dei Bambini”, il Comune di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, abbraccia di nuovo la proposta della Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze, organizzazione di Protezione civile che durante la stagione balneare vigila sui litorali per la salvaguardia della vita umana in acqua.

Una giornata di sensibilizzazione per un mare accessibile che vedrà il coinvolgimento di persone meno fortunate in una giornata di mare spensierata, abbattendo ogni barriera fisica e mentale nel rispetto dei loro diritti, ai fini di una più giusta integrazione sociale dei soggetti portatori di handicap.

“Come Amministrazione sensibile e attenta alle esigenze delle persone con difficoltà – dichiara Simona Seveso, assessore alle Politiche Sociali – abbiamo riconfermato con molto entusiasmo questa iniziativa che ha avuto nella passata edizione un ottimo riscontro. Le persone con difficoltà motoria supportate dall’associazione Scuola Italiana Cani Salvataggio, a cui vanno i nostri ringraziamenti, potranno fare attività con le unità cinofile della Sics, dalla interazione sulla spiaggia fino all’accesso in acqua". Testimonial della giornata Eleonora, una bambina affetta da paralisi celebrale infantile, i cui genitori hanno fondato l’associazione “Il sogno di Ele” che si occupa di dare assistenza alle famiglie di persone con questa patologia con aiuti morali e materiali; e i ragazzi e le ragazze della Aps “Abbracciami”, l'associazione che opera nell'empolese valdelsa e si dedica a giovani disabili del territorio in prevalenza neuroatipici e autistici.Tutti i partecipanti avranno modo di interagire in spiaggia con le unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio e perché no fare un bagno in mare accompagnati dai fedeli cani bagnino.

Bagnino d'eccezione Filippo di Martino un ragazzo affetto da autismo che grazie ai percorsi inclusivi promossi dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze è riuscito a conseguire lo scorso anno il brevetto di bagnino con la Società Nazionale di Salvamento. Non solo la tappa a Forte dei Marmi, sono infatti già in programma anche altri appuntamenti che toccheranno le principali spiagge toscane presidiate per questa stagione estiva dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio, [email protected].

Maurizio Costanzo