Da Siena agli Stati Uniti il polittico ispirato ai Maestri del Gotico

Realizzato da Chiara Perinetti Casoni con tempera al tuorlo d’uovo e foglia d’oro. E' stato commissionato dal rettore del Seminario di Charlotte dove è nato un laboratorio

Il polittico in fase di realizzazione

Il polittico in fase di realizzazione

Siena, 5 settembre 2021 - Siena con i palazzi che trasudano storia. E musei scrigni di opere dei grandi maestri che narrano l’evoluzione dell’arte nei secoli. Charlotte, North Carolina, Stati Uniti, città famosa per la densità delle banche, con edifici moderni e grattacieli. A legare idealmente due realtà così diverse è la mano di Chiara Perinetti Casoni. Un’artista che porta il Gotico e il Rinascimento senese nel mondo dal suo laboratorio artigianale in via Stalloreggi. Nel 2019 ricevette la laurea honoris causa dall’Università cattolica di Sidney, in Australia, dove aveva realizzato un trittico prezioso, prima icona esistente al mondo della santa australiana. E adesso nella sua bottega è nato ’Il polittico di San Giuseppe’.

"Lo porterò negli Usa ad ottobre dove verrà finito ed installato nella cappella del seminario del locale College St Joseph. Non è un soggetto inedito, non una copia. Piuttosto pensato e creato insieme al committente. Lo stile del XV secolo è ispirato al Maestro Taddeo di Bartolo", spiega Perinetti Casoni. Che ama lavorare e studiare in silenzio, senza tanti protagonismi, ispirandosi ai grandi artisti senese del ’300 e del ’400 di cui ha recuperato la tecnica, tempera al tuorlo d’uovo e doratura con foglia d’oro 24 carati. Il Polittico, che misura 187 per 215 centimetri, è ancora in lavorazione. Composto da cinque elementi, la pala centrale e due laterali per ciascun lato, ognuno dei quali completo di colonne, capitelli, cuspidi e guglie intagliati a mano e completamente dorati a foglia d’oro. "A Siena ho ultimato la pala centrale e le due pale laterali di San Giuseppe e San Giovanni Battista – prosegue –, le altre due con Maria Maddalena e Santa Caterina da Siena sono a Charlotte, nello studio d’arte del seminario, dove una promettente allieva della mia Bottega d’arte completerà la doratura e la pittura accompagnata da me attraverso esperienze dirette di pittura in laboratorio. Il rettore e insegnante del College è un mecenate, di grande lungimiranza. Un illuminato che ha compreso l’importanza di preservare l’arte e la cultura che appartengono alla nostra storia. Perciò ha addirittura creato all’interno del College una scuola laboratorio per portare la nostra arte preziosa negli Usa, creando nuovi professionisti con la conoscenza della tecnica e con l’educazione al gusto dell’arte".