Siena, notti 'calde': nuova rissa in centro

Giovane picchiato, indaga la polizia. L’avvocato: "Stiamo ricostruendo l’accaduto e faremo querela"

Controlli della polizia

Controlli della polizia

Siena, 18 gennaio 2022 - Ancora botte. Ferite. Soprattutto eccessi. Succede sempre in quei pochi metri di strada, il tratto di Banchi di sopra all’altezza del vicolo Rinuccini. Metro più, metro meno. Una zona particolarmente ’calda’, specie il venerdì sera piuttosto che il sabato. Quando diventa punto di ritrovo di giovanissimi che arrivano sovente da fuori città e che, vuoi per la pandemia che limita la socialità oppure semplicemente per colpa degli eccessi alcolici, si divertono aggredendo le persone.  

E’ successo ancora un brutto episodio. Proprio qui. Intorno alle 2.30 di sabato scorso. Della vicenda si sta occupando la polizia, è di sua competenza l’intervento in questa sezione della città. Sembra che un nutrito gruppo di ragazzi, saranno stati una decina, per motivi futili come spesso accade, abbia fatto cadere un coetaneo che arrivava dalla Valdelsa, accanendosi contro di lui con calci e botte. Sarebbero successivamente intervenuti altri amici, mettendolo in salvo. La vittima dell’aggressione è rimasta ferita, si è fatta medicare e refertare. Ne avrà almeno per una settimana. Nessuna frattura, però di botte ne ha prese. "Posso confermare solo che la famiglia si è rivolta a me – spiega l’avvocato Manfredi Biotti – per seguire l’evolversi della vicenda e per la predisposizione di una querela". Probabile che si profili il reato di rissa, oltre a quello di lesioni. Saranno utilissime le telecamere della zona per identificare i protagonisti.  

Certo è che i poliziotti intervenuti sul posto, già monitorato dalle forze dell’ordine, oltre ad indagare sulle responsabilità dell’accaduto hanno anche fatto multe per il mancato rispetto delle norme anti-Covid ai presenti: c’era chi non indossava per esempio la mascherina. L’aggressione sarà poi oggetto di valutazione comparata con un altro brutto fatto registrato prima di Natale e che ha visto coinvolto il titolare del ristorante ’Da Guido’, posto a pochi metri da dove è accaduta la presunta rissa. Sarebbe stato raggiunto da un pugno dopo aver rimproverato un giovanissimo perché vomitava davanti all’ingresso del suo locale. Anche in questo caso ci sono stati referti medici e lesioni. E indaga la polizia.