La terra dei sassi all’ombra del giglio, al via la Settimana Lucana a Firenze

Dal 7 al 14 settembre tanti eventi culturali gratuiti organizzati dall’Associazione Culturale Lucana

Matera

Matera

Firenze, 6 settembre 2019 - Dopo il successo degli scorsi anni, torna più ricca che mai la Settimana Lucana nell’ambito dell’Estate fiorentina, con una serie di eventi culturali a ingresso libero che, dal 7 al 14 settembre, coinvolgerà varie location della città. La terra dei sassi all’ombra del giglio dunque, per una settimana di eventi, musica, incontri, libri e dibattiti, dall’omaggio a Mango all’enogastronomia alle mostre.

Questa quarta edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Lucana Firenze, s’inaugura il 7 settembre alle Pavoniere alle 19,30  con il saluto istituzionale del sindaco di Firenze Dario Nardella e del Presidente dell’Associazione Culturale Lucana Luigi D’Angelo. Subito dopo spazio alla musica con l’omaggio a Mango a cura di Enea Platania. Segue il Dj set dal tettuccio della Fiat 500 della fiorentina Miss Piggy. Il ricco cartellone prosegue con vari spettacoli sul tema donne e femminicidio, tra cui Fango di Donatella Alamprese, domenica al Forte Belvedere, Il Borgo Racconta, sulla vicenda umana di Isabella Morra, il 10 alla sala Pac delle Murate con Erminio Truncellito e poi giovedì 12 al Caffe Letterario Le Murate dove andrà in scena “Femmine una sera, poi Madri per sempre” di Eva Immediato, un viaggio musicale sulle protagonisti femminili delle canzoni di De Andrè.

Al Museo degli Innocenti il 9 settembre sarà la volta del vernissage della mostra fotografica dedicata a Marino di Teana e ai borghi lucani, realizzata da Vincenzo Frangione. Sempre lunedì  la proiezione del film ‘Lucania’ di Gigi Roccati. Durante la settimana ampio spazio alla letteratura con le presentazioni dei libri ‘Rossa Terra mia’ di Vincenza Castria e Ciro Candido sull’occupazione delle terre di Montescaglioso (Matera), e ‘Dalla Terra alla Luna’ di Renato Cantore, in onore del cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla luna, il libro sulla storia di Rocco Petrone direttore del lancio Apollo 11. E poi ‘La grande Bugia’ del docente Mauro Aliano e l’appassionante giallo ‘Il morso alla luna’ dell’esordiente Giampiero Daniello.

Altra location d’eccezione la Limonia di Villa strozzi dove venerdì 13 ospita lo show case della band lucana Krikka Reggae.  All’interno del programma non mancheranno momenti di enogastronomia con la cena al Porcellino e infine la serata di gala sabato 14 settembre alla Loggia del Piazzale Michelangelo, con la premiazione delle eccellenze lucane: il magistrato Margherita Cassano; la cantante Donatella Alamprese;l’urologo Giuseppe Disabato, il nuotatore Domenico Acerenza, il General Manager Mediacom Joseph Appio ; l’imprenditore Giuseppe Scavetta; l’artista Francesco Filizzola Di Tomaso e il dentista Gianfranco Aiello. E poi l’esibizione live del poliedrico artista Enzo Mileo accompagnato dalla sua band e dal londinese Fracesco Filizzola Di Tomaso.

La giornata di sabato, si aprirà con la tavola rotonda ‘Consapevolmente Acqua’, riflessioni sulla gestione consapevole della risorsa idrica, in collaborazione con Publiacqua, dove interverranno Francesco Cupparo, assessore attività produttive Regione Basilicata, Rocco Leone assessore regionale alla sanità, l’assessore attività produttive del comune Firenze Ceciclia Del Re, insieme a Francesco Fiore, presidente del parco Pollino.

La Settimana Lucana a Firenze, dedicata al confronto culturale fra due comunità lontane ma non distanti, rievoca personaggi e storie, raccontando la Basilicata non solo come terra di tradizioni popolari, ma anche come luogo di cinema, teatro, musica e arte. Dal 2016 ad oggi la Settimana Lucana ha organizzato oltre quaranta performance live di musica, cinema, teatro, arte e letteratura coinvolgendo oltre cento artisti lucani e fiorentini e circa ventimila persone in location prestigiose e tanti artisti tra cui Rocco Papaleo, Mimmo Sammartino, Sergio Staino, I Tarantolati di Tricarico, Renanera, Danilo Vignola e Giò Di donna, Armando Lostaglio, Vito Mollica.