Nuovo bando del Servizio civile universale: 114 posti con Legacoop Toscana

Si potrà presentare domanda fino al 10 febbraio: possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni

Opportunità per i giovani

Opportunità per i giovani

Firenze, 5 gennaio 2023 – Tre progetti per un totale di 114 posti disponibili distribuiti presso le sedi e le strutture di alcune cooperative sociali toscane. È quanto prevede il nuovo bando per il Servizio Civile Universale con Legacoop Toscana. Gli aspiranti volontari potranno presentare domanda di partecipazione per il Servizio Civile Universale fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023. Possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Il servizio civile universale ha una durata di 12 mesi (25 ore settimanali). È previsto un rimborso spese di 444,30 euro mensili. I progetti si chiamano “Altra Toscana”, “Meno soli Toscana” e “Inclusiva-mente infanzia”. “Altra Toscana” è il progetto del Servizio Civile Universale dedicato alle disabilità: i volontari opereranno in centri diurni, residenze terapeutiche, strutture psichiatriche residenziali e cooperative sociali. Ci sono 47 posti disponibili, distribuiti nelle province di Prato, Firenze, Livorno, Siena, Massa Carrara, Grosseto, Lucca, Arezzo.   

“Meno soli Toscana” è dedicato agli anziani e alle marginalità sociali (tossicodipendenze, violenza di genere, immigrazione etc): i volontari opereranno in Rsa, Centri giovani, centri riabilitativi, strutture di accoglienza semiresidenziale e residenziale e cooperative sociali. Ci sono 45 posti disponibili, distribuiti nelle province di Prato, Firenze, Livorno, Siena, Massa Carrara, Lucca, Grosseto, Pisa.   

Infine “Inclusiva-mente infanzia” è dedicato all'infanzia. I volontari opereranno prevalentemente in asili nido ad alto valore sociale (ogni sede selezionata ha un’attenzione particolare alle azioni di accoglienza ed inclusione ed il volontario sarà chiamato a sostenere queste progettualità). Ci sono 22 posti disponibili distribuiti nelle province di Firenze, Prato, Livorno, Grosseto, Arezzo, Siena. 

Niccolò Gramigni