Servizio civile alla Croce Rossa, i progetti per la Toscana in venti comuni

Ecco come fare a presentare la domanda

Un'operatrice della Croce Rossa

Un'operatrice della Croce Rossa

Firenze, 24 gennaio 2021 - Anche quest’anno giovani fra i 18 e 28 anni avranno l’opportunità di entrare a far parte della Croce Rossa, l’organizzazione di volontariato più grande d’Italia, grazie al servizio civile universale. Nell’ambito del bando ordinario 2020, in Toscana la Croce Rossa ha avviato dieci progetti distribuiti in 20 diversi comuni della regione. Grazie al coinvolgimento attivo dei Comitati territoriali, 148 giovani under 30 potranno vivere un’importante esperienza di crescita personale e professionale dando il loro contributo in diverse attività dell’associazione a favore delle persone vulnerabili.

Il servizio civile dura 12 mesi e prevede per il volontario partecipante un compenso totale di euro 439,50 netti mensili. Sul sito del Comitato Cri della Toscana (www.cri.it/toscana) è possibile scoprire tutti i progetti ed ottenere le informazioni necessarie per compilare e presentare la domanda di iscrizione.

Sul sito sono elencati anche i comitati della Croce Rossa attuatori dei progetti, a cui è possibile rivolgersi di persona o telefonicamente per avere maggiori informazioni e supporto in fase di redazione della propria candidatura. Si ricorda che la domanda di partecipazione è presentabile online utilizzando la piattaforma Dol, raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Le richieste devono arrivare entro le ore 14 del 15 febbraio 2021.

COMITATO

NUMERO POSTI DISPONIBILI

PROGETTO

Comitato di Bagni di Lucca

8

Con Voi ci siamo Noi

Comitati di Certaldo, Pescia, Empoli, Strada in Chianti, Bagni a Ripoli, Firenze, Incisa, Piana Pistoiese, Prato

27

I care

CODAM – Centro addestramento militare MARINA DI MASSA

4

INFORMARE PER FORMARE

Comitato di Uliveto Terme

4

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

Comitato di Follonica

4

La solidarietà viaggia con Noi

Comitati di Certaldo, Pescia, Empoli, Fucecchio, San Marcello Pistoiese, Rignano sull'Arno, Strada in Chianti, Ripoli, Firenze, Incisa, Piana Pistoiese, Prato, Scandicci

50

NEVER ALONE

Comitato di Arezzo

8

PUOI AIUTARE ANCHE TU

Comitato di Pisa

16

SETTE PRINCIPI PER UNA MISSIONE

Comitati di Certaldo, Pescia, Empoli, Firenze, Incisa, Piana Pistoiese, Prato

15

Youth enpowerment

Comitato di Rosignano Solvay

12

Ovunque e per chiunque, Croce Rossa c’è