Firene, 15 settembre 2021 - Ci siamo, inizia la scuola in Toscana. Un primo giorno già importante per alcune novità che riguardano ovviamente le regole anti covid. Tra mascherine, distanziamenti e controllo green pass degli insegnanti, intorno alle otto scatta l'ora x. Un momento importante per i 3792 istituti di ogni ordine e grado della Toscana che in queste ultime settimane hanno preparato il piano di rientro, non semplice per i parametri e le direttive date dal ministero. 

image

Green pass

La prima novità riguarda ovviamente il green pass, obbligatorio per gli insegnanti e per tutto il personale scolastico. Scatteranno dunque i controlli che potrebbero rallentare le operazioni di ingresso. In realtà l'ingresso a scuola di un gruppo di regioni lunedì non ha mostrato particolari criticità. 

Ecco come funziona la piattaforma: video

image

La parola agli studenti: "Speriamo di scongiurare la Dad" / Video

image

Trasporti

L'altro nodo è quello dei trasporti. Con stamani mamme e papà torneranno ad accompagnare i figli a scuola, con un aggravio di traffico nelle città. I trasporti pubblici non si sono però fatti trovare impreparati, con un ampliamento dell'offerta di bus e treni. 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella: "Questo è un vero ritorno"

"Cari bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Dopo tutto quello che avete passato, voi e le vostre famiglie, possiamo dire che questo è un vero ritorno a scuola". Lo scrive sui propri canali social il sindaco di Firenze, Dario Nardella, nel giorno del ritorno in classe in Toscana. "Dopo tante privazioni la gioia di rivedere i propri compagni. Dopo tante incertezze, l'emozione di tornare in presenza. Dovrete abituarvi un po' alle nuove regole per la sicurezza sanitaria, ma avete già dimostrato a tutti noi di avere più fiducia nel futuro di chiunque altro. Come padre e sindaco vi dico grazie per le emozioni che ci avete regalato con questo primo giorno di scuola", conclude.

Leggi tutti i nostri approfondimenti sul primo giorno di scuola

La scuola a casa: quando i genitori diventano prof, tendenza in crescita

Scuola, suona la prima campanella, cosa c'è da sapere

Quanto costano le attività doposcuola per i figli

Test salivari "sentinella" su tremila studenti in Toscana

Mezzi aggiuntivi per i bus extraurbani

Ecco la piattaforma che controlla i green pass degli insegnanti

Studenti italiani stressati e demotivati, lo studio

La scuola si regge ancora sui precari

La scuola e la pandemia tra difficoltà e rinnovamento