Per gli elettori fuori sede sconti e rimborsi sui trasporti. Ecco quali

Niente pedaggio per chi si sposta iin autostrada, mentre Flixbus lancia l'iniziativa #iovogliovotare per contrastare l'astensionismo

Trenitalia

Trenitalia

Firenze, 22 settembre 2022 – Biglietti scontati o rimborsi per chi domenica 25 settembre si reca a votare in treno, aereo, pullman, nave o auto. Le riduzioni sul prezzo del biglietto arrivano fino al 70 per cento, in autostrada non si paga e per i residenti italiani in Ucraina viene rimborsato il 75 per cento della spesa per il viaggio. Ecco, in dettaglio, tutte le agevolazioni per chi deve raggiungere il proprio seggio elettorale.

Agevolazioni per i viaggi ferroviari

Trenitalia. La società Trenitalia rilascerà biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60 per cento sulle tariffe regionali, e del 70 per cento sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la seconda classe e per il livello di servizio standard. Per ottenere la riduzione il viaggio di andata deve essere effettuato dal 16 settembre 2022 mentre quello di ritorno entro il 5 ottobre 2022. I biglietti possono essere acquistati nei punti vendita delle reti ferroviarie, nelle biglietterie di Trenitalia, ma anche da agenzie viaggio, o sul sito o sull’app della compagnia. Chi acquista presso la biglietteria dovrà presentare un documento di identità e la tessera elettorale, che andranno poi anche esibiti al personale di bordo. Per il viaggio di andata, chi non ha con sé la tessera elettorale potrà sottoscrivere un’autodichiarazione sostitutiva.  Durante il viaggio di ritorno, l’elettore dovrà esibire, insieme al biglietto di andata e ritorno, anche la tessera elettorale vidimata, o un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente di seggio che attesti che il cittadino ha votato. Per informazioni: www.trenitalia.com.

Italo. Anche Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori consente agli elettori di acquistare i biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe, con una riduzione pari al 70 per cento per l'acquisto di biglietti ferroviari emessi con le offerte Flex, Extratempo e Bordo e del 60 per cento per l'offerta Economy. Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center “Pronto Italo”, e sul sito www.italotreno.it. I biglietti in sconto dovranno essere acquistati tra il 16 agosto e il 25 settembre, con andata compresa tra il 16 settembre e il 25 settembre, mentre il ritorno tra il 25 settembre e il 5 ottobre.

Agevolazioni per i viaggi via mare Riduzioni del 60 per cento sul biglietto per chi, per raggiungere la propria sede elettorale, utilizzerà il trasporto marittimo. Compagnia italiana di navigazione, Gnv, Grimaldi Euromed, società Navigazione Siciliana Scpa e Nlg, cioè Navigazione libera del golfo applicheranno infatti la riduzione del 60 per cento del nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria. Nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la tariffa residenti, a eccezione dei casi in cui la tariffa elettori risultasse più vantaggiosa.

Agevolazioni autostradali Gli italiani residenti all'estero non sono tenuti al pagamento del pedaggio autostradale, sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, cioè con una tariffa fissa, che non dipende dalla distanza percorsa. La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della consultazione - cioè il 20 settembre - e, per quello di rientro, scrive nella circolare il ministero dell'Interno, “dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse”, cioè il 30 settembre. L'elettore, per poter usufruire dell'agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l'attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei La compagnia aerea Ita Airways, ex Alitalia, in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre concederà agevolazioni tariffarie a coloro che sceglieranno il trasporto aereo per raggiungere il comune di residenza per esercitare il proprio diritto di voto. Lo sconto, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare, è applicabile alla tariffa del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse e i supplementi, ed è del 50 per cento per i voli nazionali, del 40 per cento per i voli internazionali (Europa, Nord Africa e Medio Oriente) e del 25 per cento per i voli intercontinentali. L’offerta è valida esclusivamente acquistando online a questo link. Lo sconto può essere utilizzato esclusivamente per prenotazioni di un solo passeggero adulto. Per prenotazioni con più passeggeri adulti è possibile usufruire dello sconto effettuando acquisti separati per ciascun passeggero. Al momento del check-in e dell’imbarco al passeggero sarà chiesto di esibire la propria tessera elettorale.  Qualora l’elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Per i viaggiatori provenienti  in Italia con voli internazionali o intercontinentali è sufficiente esibire il passaporto italiano. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla sezione elettorale, dimostrando così l’avvenuta votazione.

Flixbus lancia l'iniziativa #iovogliovotare, con rimborso del viaggio di andata Flixbus rimborserà il viaggio di andata di chi torna al comune di residenza per recarsi ai seggi. L'iniziativa si chiama #IoVoglioVotare e – spiega l'azienda – nasce dalla presa di coscienza dell'aumento del tasso di astensione in Italia, in particolare fra le persone giovani: Swg prevede un'affluenza alle urne del 48 per cento nella fascia 18-34 anni (-7 per cento rispetto al 2018). E per chi vive fuori sede l'astensione è spesso motivata dall'impossibilità di sostenere le spese del viaggio. Di qui l'iniziativa di Flixbus, che vuole in questo modo consentire a chiunque di esercitare il proprio diritto di voto.

Per ottenere il rimborso del viaggio, chi tornerà con Flixbus nel proprio comune di residenza dovrà inviare a iovogliovotare@flixbus.it due foto della propria tessera elettorale (una della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto della propria carta d’identità o patente e il biglietto Flixbus della corsa effettuata. Foto condivise sui social media non saranno prese in considerazione come condizione per richiedere il rimborso. Il viaggio di andata deve essere effettuato fino al 25 settembre 2022.

Rimborso del 75 per cento per gli italiani residenti in Ucraina Gli italiani residenti in Ucraina possono usufruire del rimborso del 75 per cento del costo del biglietto aereo (sia andata che ritorno) in classe turistica e in seconda classe in caso si utilizzi il treno o il trasporto marittimo. I biglietti ammessi al rimborso dovranno avere una validità quanto più possibile ravvicinata all'evento elettorale. Se non esistono voli diretti tra lo Stato di residenza e l'Italia, come nel caso ucraino, sono consentiti degli scali, purché la durata delle soste sia congrua con l'effettuazione di un viaggio diretto in Italia. La città di arrivo e di partenza dovrà essere "ragionevolmente prossima” - si legge sul sito del ministero dell'Interno - al Comune di iscrizione elettorale e, una volta giunto sul territorio italiano, l'elettore deve utilizzare le condizioni di viaggio agevolate previste per gli spostamenti nazionali. I giustificativi della spesa (biglietto aereo, carte d'imbarco, certificato o tessera elettorale con il timbro del seggio elettorale italiano dovranno poi essere inviati all'indirizzo consolato.kiev@esteri.it o presentati di persona presso gli uffici consolari.