
Firenze, 12 ottobre 2023 – Rappresentanti della Squadra mobile di Torino, su ordine della Procura della Repubblica del capoluogo piemontese, si sono recati al Centro tecnico federale di Coverciano, sede del ritiro della Nazionale, per parlare con Sandro Tonali e Niccolò Zaniolo che fanno parte della comitiva azzurra. Zaniolo e Tonali sono stati accompagnati al colloquio con le forze dell’ordine dal capo delegazione Gigi Buffon.
La Federcalcio, in una nota, «comunica che, nel tardo pomeriggio di oggi, la Procura della Repubblica di Torino ha notificato atti di indagine ai calciatori Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, attualmente in raduno con la Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano». «A prescindere dalla natura degli atti - fa sapere la Figc - ritenendo che in tale situazione i due calciatori non siano nella necessaria condizione per affrontare gli impegni in programma nei prossimi giorni, la Federazione ha deciso di consentire il loro rientro presso i propri club, anche a tutela degli stessi».
Il centrocampista del Newcastle e l'attaccante dell'Aston Villa sono stati chiamati in causa da Fabrizio Corona, che parla di un presunto giro di scommesse e secondo Corona i due calciatori avrebbero scommesso su partite di calcio. Ovviamente, accuse tutte da provare, come nel caso del centrocampista della Juventus, Nicolò Fagioli, adesso coinvolto nell'inchiesta della Procura della Repubblica di Torino.