Autostrade, domenica lo sciopero dei casellanti

I sindacati: "Se ci saranno code ai caselli sarà colpa della Società, se chiuderà le corsie non automatizzate"

Casello in autostrada (foto Germogli)

Casello in autostrada (foto Germogli)

irenze, 14-12-2018 - Le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica hanno proclamato per domenica 16 e lunedì 17 dicembre una "prima azione di sciopero" in Autostrade per l’Italia e nelle società collegate (Gruppo Telepass, SDS, Autostrade Tech, ADMoving, Atlantia).

Lo sciopero ai caselli si terrà dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 16 dicembre, poi dalle 22 di domenica 16 dicembre alle 2 di lunedì 17 dicembre.

Per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo non turnista, compresi i Punto Blu, sciopero nelle prime 4 ore della prestazione di lunedì 17 dicembre. Verranno garantiti i servizi minimi previsti dalla legge.

La protesta riguarda il braccio di ferro sul rivambio generazionale, con i sindacati che contestano l'interpretazione data da Autostrade all’accordo nazionale sottoscritto il 19 luglio 2018. In Toscana la questione riguarda 60 lavoratori precari stagionali.

Ma cosa succederà ai caselli? si potrà passare senza pagare il pedaggio? I sindacati spiegano: "Se ci saranno code in uscita ai caselli, questi disagi dovranno essere attribuiti esclusivamente ai comportamenti che la Società potrebbe mettere in campo per vanificare lo stesso". In altre parole, se verranno chiuse le corsie non automatiche e lasciate solo quelle dove si paga con Telepass, Viacard, bancomat e carte di credito o contanti in automatico.