Santissima Annunziata, torna la Fiera dei Fiori

Una cinquantina di banchi lungo via Garibaldi, piazza del Popolo e Porta Buia

fiori

fiori

Arezzo, 25 marzo 2023 – Sboccia la Primavera sui banchi della Fiera dei Fiori. Torna oggi in occasione della Santissima Annunziata la tradizionale fiera che porta in centro una cinquantina di banchi di piante, attrezzi agricoli e da giardinaggio lungo il percorso che va da via Garibaldi, nel tratto compreso da via San Lorentino a piazza del Popolo, a Porta Buia, passando per via Isidoro del Lungo.

Per tutta la giornata la fiera dei fiori sarà l’occasione per fare acquisti per chi in questo periodo deve rinnovare balconi, orti e

giardini. Nel percorso come al solito ci saranno anche i venditori di abbigliamento, biancheria, casalinghi, accessori, palloncini e tanto cibo. Dai dolciumi ai formaggi, passando per salumi e porchetta, sono proprio i banchi dell’alimentare ad aver segnato negli ultimi anni una grossa fetta delle presenze.

Da una parte la fiera, dall’altra la celebrazione religiosa nella parrocchia di via Garibaldi, culmine la messa di stasera alle 18 nella chiesa della SS.Annunziata. La festa della SS. Annunziata ricorda infatti l’Annunciazione del Signore, col saluto dell’angelo a Maria. Si celebra il 25 marzo, cioè nove mesi prima di Natale, data convenzionale della nascita di Gesù. Fino al 1700 nel calendario toscano il 25 marzo segnava anche l’inizio dell’anno civile e oggi la ricorrenza si intreccia proprio con le celebrazione del Capodanno dell’Annunciazione. Una cinquantina i banchi lungo il percorso della fiera aperta ai produttori agricoli, al settore alimentare e non. Stamani negli uffici comunali spazio anche agli spuntisti e caccia all’ultima piazzola.