Firenze, la ruota panoramica ci sarà anche i prossimi anni: "Ma non più alla Fortezza"

Nardella: “La ruota si dovrà trasferire per lasciare spazio al cantiere Tav. Escludo piazzale Michelangelo ma con Sgarbi e Ranaldi troveremo un luogo”

La ruota panoramica di Firenze

La ruota panoramica di Firenze

Firenze, 30 dicembre 2022 - La ruota panoramica di Firenze "piace moltissimo al sottosegretario Sgarbi. C'è una disponibilità sia sua che della soprintendente Ranaldi a continuare nei prossimi anni, nel periodo invernale e natalizio". Lo sottolinea il sindaco di Firenze, Dario Nardella, durante una conferenza stampa convocata in Comune. La ruota, però, non potrà stare alla Fortezza. Lì, infatti, lo spazio sarà occupato dal cantiere che affiancherà la fresa che dovrà scavare il doppio tunnel del sottoattraversamento dell'alta velocità. In pratica la Fortezza da Basso sarà interessata da degli interventi di "compensation grouting", ovvero da delle iniezioni di cemento sotto le fondamenta per consolidarle prima del passaggio della 'talpa'. Per questo, la ruota si dovrà trasferire. "Nei prossimi anni alla Fortezza avremo il cantiere della Tav, quindi dovremo trovare un nuovo luogo" per piazzare la ruota. Su questo, però, "siamo d'accordo con Sgarbi e la soprintendente: lavoreremo insieme per trovare un altro luogo".

Un'area dove montarla "tutti gli anni, con una durata anche superiore a quella vista finora". Nardella, quindi, glissa sul 'toto-ruota', escludendo, tuttavia, la possibilità che sia montata a piazzale Michelangelo.  

Maurizio Costanzo