Rossi: "Gli ospedali toscani sono i primi in in Italia"

Il governatore su Facebook sottolinea il risultato del rapporto Sdo 2017 da parte del Ministero della Sanità

 Enrico Rossi

Enrico Rossi

Firenze, 26 marzo 2019 - "Gli ospedali della Toscana primi in Italia. È stato pubblicato il rapporto Sdo 2017 da parte del Ministero della Sanità, in cui si analizza l'attività degli ospedali italiani. Un rapporto ricco di informazioni e che mette in evidenza il primato nazionale della Regione Toscana in termini di efficienza e di complessità clinica della casistica trattata".

Lo sottolinea in un post su Facebook il presidente della Toscana Enrico Rossi. "Infatti - spiega Rossi - si utilizzano da parte del Ministero due indicatori :1) L'indice di Case Mix (ICM) che esprime la complessità clinica della casistica trattata, che per la Toscana tocca il valore 1,31 , il valore più alto a livello nazionale ; 2) L'indice comparativo di Performance( ICP) che esprime la efficienza nel trattare la casistica trattata ( ovvero con una degenza media standardizzata bassa) da parte del sistema ospedaliero che registra un valore di 0,88 anche in questo caso il migliore a livello nazionale. La lettura incrociata di questi due indicatori esprime la capacità di trattare casi complessi con il giusto e appropriato uso delle risorse, e quindi con costi contenuti senza intaccare la qualità dell'assistenza".

Secondo il governatore della Toscana, "questo risultato è la prova della tenuta e rilancio del sistema ospedaliero toscano, nell'anno in cui la legge di riorganizzazione è entrata a pieno regime" e "un risultato del genere è il frutto del lavoro e dell'impegno di tutti gli operatori sanitari, che costituiscono la più grande risorsa del nostro Servizio Sanitario".