Papà barricato in casa col figlio a Roncadelle: la diretta

Ore di apprensione nel Bresciano, dove un uomo si è asserragliato nella sua abitazione con il figlioletto di 4 anni. Alle 10.45 il sospiro di sollievo: il papà ha aperto ai carabinieri, il piccolo è libero

Roncadelle (Brescia) - Notte da incubo a Roncadelle, nell’hinterland di Brescia, dove un uomo di origini straniere, un romeno, si è asserragliato nella sua abitazione. Con lui c’è il figlioletto di appena quattro anni che il padre ha rapito mentre partecipavano un incontro protetto a Rodengo Saiano, alla presenza di una assistente sociale di 36 anni, che ha aggredito di modo da renderla inerme e poter scappare col piccolo.

- - : - -Una notte difficile L’allarme è stato dato immediatamente, quando l'uomo si è allontanato con il figlioletto. Dopo una caccia all’uomo durata qualche ora, che ha impiegato decine tra carabinieri e altri addetti delle forze dell’ordine, lo straniero è stato individuato. Sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale di Brescia, che hanno messo in campo anche le loro unità antiterrorismo (per ora solo pronte all'intervento, non ancora sul posto) e un negoziatore con conoscenze psicologiche.
- - : - -Ore di apprensione per il bimbo All’alba di oggi la situazione non era ancora risolta e il zona di via Tienammen a Roncadelle ancora chiusa al transito. Secondo quanto appreso il bimbo starebbe bene. Il piccolo era stato affidato dal tribunale alla madre, che attende di poterlo riabbracciare. Sul posto ci sono circa dieci pattuglie, che cinturano l'area. 
- - : - -I carabinieri parlano con il piccoloPoco fa i carabinieri di Brescia hanno parlato al telefono con il bambino di quattro anni che da ieri sera è con il padre che si è barricato nel suo appartamento a Roncadelle, in provincia di Brescia dopo aver strappato il figlio dalle mani dell'assistente sociale al termine di un incontro protetto. Dalla serata di ieri è in trattativa con i carabinieri per riconsegnare il minore. Il bambino sta bene. 
- - : - -La zona cinturataSituazione di stallo a Roncadelle: il padre chiede ancora qualche tempo per uscire. Continuano le trattative. Nell'area dove si trova l'appartamento, intanto, la routine quotidiana è ripresa. I negozi hanno riaperto. Inquilini entrano ed escono, a piedi e con le auto, dalla zona sorvegliata dai carabinieri.
- - : - -Trattativa delicataSul posto c'è anche il legale dell'uomo. Il tentativo di mediazione continua. Sollievo per le condizioni del piccolo, che sta bene e nella notte è riuscito a prendere sonno. Mobilitate anche le forze anti-terrorismo. Al momento, però, il loro intervento non è necessario.
- - : - -L'aggressione passataSecondo quanto ricostruito, già in passato il padre, separato, aveva aggredito l'ex moglie e l'avvocato della donna per questioni legate proprio al figlio. Sul posto, intanto, è arrivato il procuratore capo di Brescia Francesco Prete
- - : - -L'attacco all'assistente socialeFiltrano ulteriori dettagli sull'incontro di ieri con l'assistente sociale da cui l'uomo è fuggito con il figlio: si trattava di un incontro protetto a Rodengo Saiano, una ventina di chilometri. Il padre, nel corso del colloquio, avrebbe estratto la pistola, minacciando il professionista. Poi la rapida ritirata.
- - : - -Il papà apre ai carabinieriHa aperto la porta di casa ai carabinieri il padre barricato da ieri sera in casa a Roncadelle, nel bresciano, con il figlio di quattro anni. Il bambino sta bene riferiscono le forze dell'ordine. In precedenza l'avvocato dell'uomo, che è separato, aveva avuto con lui un lungo colloquio.
- - : - -L'abbraccio della mammaSi sta progressivamente allentando la tensione a Rocandelle, il paese nel Bresciano che da ieri notte segue la vicenda del papà barricato in casa con il figlio di 4 anni: il piccolo è stato liberato e sta bene. E' uscito ed è in braccio alla mamma.
- - : - -Il procuratore: "Verrà arrestato""La questione si è risolta. Il bambino sta bene e il padre si è pentito del gesto che ha fatto. Tecnicamente è un sequestro di persona e sarà arrestato". Lo ho detto il procuratore di Brescia, Francesco Prete, uscendo dall'appartamento di Roncadelle dove il papà romeno si era barricato con il figlio di 4 anni.
- - : - -Bimbo affidato alla mammaIl piccolo è stato affidato alla madre. I due vivono in una comunità protetta, loro domicilio da quando la donna è stata aggredita dall'ex compagno.
- - : - -Le parole del padreIl padre, dopo aver aperto ai carabinieri e aver liberato il figlio, si è detto pentito delle sue azioni.
- - : - -Il profilo dell'indagatoIl trentacinquenne romeno si trovava agli arresti domiciliari dopo che un anno fa aveva aggredito l'ex moglie e l'avvocato della donna sempre per questioni legate al bambino che lui avrebbe voluto vedere più spesso. Ora è accusato di sequestro di persona per essersi presentato ieri all'incontro protetto per vedere il figlio, armato di una pistola con matricola abrasa.
NaN:NaNIl bimbo affidato ai servizi socialiAl contrario di quanto era emerso in precedenza, il bimbo è uscito in braccio a un'assistente sociale e non alla madre. Il piccolo ora è affidato a un'equipe di specialisti.