Rombo persistente nei cieli di Perugia. Che succede? E' il IV Stormo di Grosseto

Cittadini scatenati sui social. Arrivano gli Ufo? No è un sorvolo dell'Aeronautica militare impegnata nel controllo dei cieli italiani

Uno dei velivoli del IV Stormo di Grosseto

Uno dei velivoli del IV Stormo di Grosseto

Perugia, 18 agosto 2021 - Un rombo potente e persistente ieri sera, intorno alle 21, 30  si è sentito sul cielo di Perugia. Il rumore, molto simile al motore di un aereo, ma più sordo e prolungato è stato avvertito dal centro alla periferia ed è durato, a detta di molti cittadini, circa un quarto d'ora. Sui social  è scattato un tam tam di ipotesi. Tra le più fantasiose anche l'arrivo dei soliti Ufo. Mentre un perugino meno fantasioso, rispondendo sui social,  ha  ipotizzato che si poteva trattare di un passaggio dell'aeronautica.  "Almeno una volta al mese _ scrive su Facebook - si sentono intorno alle 21-22... non so se sono esercitazioni o altro... come l'elicottero a 2 pale dell'esercito che almeno 3-4 volte al mese passa sopra a casa mia per andare verso Grosseto (aeroporto militare). A Grosseto c'è anche il 4° stormo che controlla lo spazio aereo nazionale", conclude.  Diverse anche le telefonate in redazione per chiedere se si fosse a conoscenza di qualche sorvolo di aerei militari.

Mistero svelato

La Nazione ha dunque contattato direttamente il centralino del IV Stormo di Grosseto (Ministero dell'Interno, aeronautica militare) per verificare se nell'ora e nel giorno indicato dai cittadini fosse in programma qualche volo sopra l'Umbria. Come noto "il compito istituzionale del 4° Stormo è il controllo e la sorveglianza dello Spazio Aereo per la Difesa del nostro Paese. Nello specifico il Reparto è impegnato nel Servizio di allarme dello Spazio Aereo, 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno, attraverso l'impiego del velivolo Eurofighter e l'impegno continuo degli uomini e donne dello Stormo. Dal verificarsi degli accadimenti dell'11 settembre 2001 la sorveglianza dei cieli italiani è divenuta una attività prioritaria di eccezionale importanza", spiega il sito stesso del Ministero. Ebbene, dopo una breve verifica, un operatore ci ha confermato che si trattava di un velivolo del IV Stormo impegnato in un'operazione di routine. Niente Alieni, almeno per questa volta! 

Silvia Angelici