Risparmio energetico, von der Leyen: Cooperativa di Città di Castello esempio virtuoso

La presidente della Commissione europea cita il modello umbro: "Per risparmiare sui costi i lavoratori hanno spostato i turni all'alba"

Città di Castello (Perugia), 14 settembre 2022 -  Umbria modello virtuoso, tanto da essere preso d'esempio in Europa. "I prezzi del gas sono aumentati di oltre 10 volte e sbarcare il lunario sta diventando fonte di ansia per milioni di aziende e famiglie ma gli europei stanno affrontando questo con coraggio. Ad esempio i lavoratori delle fabbriche di ceramica del centro Italia, hanno deciso di spostare i loro turni al mattino presto, per beneficiare della riduzione dei prezzi dell'energia".

La presidente della Commissione europea
La presidente della Commissione europea

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, lo dice nell'Aula del Parlamento europeo a Strasburgo nel corso del discorso sullo Stato dell'Unione, riferendosi alla coperativa "Noi ceramiche" di Città di Castello, azienda condotta da undici soci operai, ex dipendenti licenziati, che per risparmiare sui costi dell'energia hanno spostato i turni all'alba. "Voglio che la nostra Unione prenda esempio dalla sua gente. Ridurre la domanda durante le ore di punta farà durare più a lungo l'offerta e farà scendere i prezzi", conclude von der Leyen.