Rischio crolli: "Allarme per due edifici storici in Toscana", il report di Italia Nostra

Due le opere architettoniche regionali considerate instabili

Sopralluogo alle Gualchiere di Remole

Sopralluogo alle Gualchiere di Remole

Firenze, 5 settembre 2018 - Ci sono anche due edifici storici toscani tra quelli a rischio crollo in tutta Italia. L'elenco dei dieci le cui condizioni sono instabili è stato fatto da Italia Nostra. I due edifici toscani si trovano a Pisa (la chiesa di San Francesco) e in provincia di Firenze, a Bagno a Ripoli (le gualchiere di Remole). Italia Nostra ha posto l'accento su questo tema dopo il recente crollo nella chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma.

La chiesa di san Francesco a Pisa (foto Valtriani)
La chiesa di san Francesco a Pisa (foto Valtriani)

Sulla chiesa di San Francesco a Pisa (foto sopra) ha da tempo lanciato l'allarme anche la diocesi pisana, con l'intervento dello stesso arcivescovo, Giovanni Paolo Benotto. L'edificio, di origine francescana, si trova in una zona vicina al centro ed è di proprietà demaniale a metà con il Comune. Ci sono 2.5 milioni di euro pronti per essere spesi ma non c'è accordo sui lavori.

Da anni è preda del degrado. Le Gualchiere di Remole sono un importante opificio medievale. Il Comune di Bagno a Ripoli ha svolto dei sopralluoghi anche recenti nell'edificio, in evidente stato di abbandono. La volontà è quella di recuperarlo.