Rigassificatore Piombino, Giani: "Proposto taglio delle bollette al 50%"

Il governatore e commissario straordinario: "Chiederò che la compensazione riguardi non solo Piombino, ma anche la val di Cornia, il comune di Follonica e l'isola d'Elba"

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Piombino (Livorno), 7 ottobre 2022 - "Abbiamo proposto un taglio delle bollette al 50% che è importante per imprese e cittadini, per tutti gli anni in cui il rigassificatore sarà" a Piombino. A dichiararlo è il presidente della regione Toscana Eugenio Giani al termine della riunione della conferenza dei servizi per il rigassificatore di Piombino. 

"Allo stato attuale - ha aggiunto il governatore - ritengo di chiedere" che la compensazione "riguardi anche la val di Cornia, il comune di Follonica, e l'isola d'Elba". Però devo dire per onestà di cose che quando ho trovato con i precedenti ministri disponibilità al dialogo ci si è riferito e mi è sempre stato precisato ciò che avrebbe riguardato solo il comune di Piombino. Quindi questo sarà un aspetto che potrà essere approfondito solo quando avrò degli interlocutori, i nuovi ministri. Allo stato attuale la certezza riguarda solo il comune di Piombino". 

Queste le raccomandazioni elencate dal governatore al termine della riunione della conferenza dei servizi per il rigassificatore, dove il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha fatto sapere che Snam ha escluso l'impianto offshore dal golfo di Follonica