Ricostruire la storia della famiglia? A Fiesole l’albero genealogico è a portata di clic

L’archivio storico di Fiesole apre le porte in modo ‘virtuale’: così diventa più facile scoprire le radici della propria famiglia. Ecco come fare

Albero genealogico

Albero genealogico

Fiesole (Firenze), 1° aprile 2021 – Fino a poco tempo fa, per ricomporre la storia della propria famiglia, l’unica possibilità era immergersi tra i faldoni e i documenti conservati negli archivi, o pagare un esperto in ricerche genealogiche che lo facesse per noi. Ma con l’arrivo di internet è stato possibile scoprire, tra le altre cose, la voglia di condividere il filo rosso delle nostre origini comodamente da casa, e il web in questo senso si è rivelato indispensabile per risalire indietro nel tempo, e comporre alberi genealogici con le radici della propria famiglia. A Fiesole, per ovviare alla chiusura al pubblico dell’archivio e anche per cercare di proporre un’attività nel tempo che le persone sono state costrette a passare in casa,  si sono messi a disposizione per la consultazione via e-mail i fogli di famiglia compilati agli inizi del secolo scorso fino al 1930.

L’iniziativa, che si intitola “Curiosità da casa. Ricostruisci la storia della tua famiglia”, è stata lanciata nella primavera scorsa, e ha avuto un buon successo. Tanto che sono arrivate oltre 150 richieste di notizie e molte hanno avuto un esito soddisfacente. Del resto, scoprire le origini della propria famiglia è un viaggio affascinante che incuriosisce chiunque, e lo strumento migliore per intraprendere questo viaggio è l'albero genealogico. Che è un elenco ordinato dei nostri antenati: di solito si dispone su un grafico che ha proprio la forma di un albero con in basso il tronco, l'inizio dell'albero, ovvero gli ultimi discendenti della famiglia, e in alto i rami, ovvero gli antenati. Solitamente i nomi dei famigliari vengono inseriti in caselle, quadrate per i maschi e circolari per le femmine: oltre al nome e cognome spesso sono presenti altre informazioni utili come una foto, data e luogo di nascita e di morte, oppure il vincolo di parentela con il discendente, la professione svolta e l'eventuale soprannome con il quale era conosciuto in famiglia. E tanti ‘alberi genealogici’ è stato possibile comporre da casa grazie all’iniziativa dell’archivio storico di Fiesole. Dove, nello specifico, i nomi dei capifamiglia sono indicizzati su un data base per cui la ricerca è stata facilitata; una volta individuata la famiglia del richiedente si è scansionato il foglio e inviato per via telematica. Molti dei richiedenti hanno manifestato una forte emozione nel leggere la composizione della famiglia di origine e qualcuno ha anche allargato la ricerca a parenti meno stretti per ricostruire un albero genealogico completo. L’iniziativa prosegue grazie al lavoro dell’Archivio Storico, e con richiesta telefonica al numero 0555961306.

Maurizio Costanzo