Cosa si può fare a Capodanno, ecco le regole dopo il nuovo decreto Covid

Chiuse le discoteche, annullati gli eventi in piazza, super green pass per il cenone al ristorante. Ma nessuna restrizione per spostamenti e feste in casa. Ecco cosa si può fare e cosa è invece vietato

Capodanno

Capodanno

Roma, 27 dicembre 2021 – Nessun coprifuoco né divieto agli spostamenti. Il Capodanno 2022 sarà più libero rispetto a quello dello scorso anno, quando l'Italia era in zona rossa. Ma non mancano restrizioni e regole da seguire, introdotte con il nuovo decreto Covid. Le misure saranno in vigore fino al 31 gennaio 2021. Ecco cosa si può fare e cosa no.

Spostamenti Per salire sui mezzi pubblici occorre indossare la mascherina Ffp2. Ci si potrà spostare tutta la notte, senza limiti di orario, anche per San Silvestro, da un comune all'altro e da una regione all'altra, se in zona bianca e gialla. In zona arancione – ma nessun territorio è in questo momento in questa fascia – per spostarsi occorre il green pass, a meno che non si tratti di motivi di lavoro, salute o necessità.

Feste a casa Quest'anno si potrà festeggiare il fine anno a casa senza limitazioni al numero di invitati (nel 2020 si potevano invitare solo due persone non conviventi). Governo e virologi suggeriscono comunque prudenza, mantenendo distanziamenti e mascherine.

Cenone al ristorante Per San Silvestro c'è chi festeggerà al ristorante, ma per farlo dovrà avere il Super green pass, quindi essere vaccinato o guarito. Avere il tampone negativo non basterà e non è sufficiente neanche per consumare al banco.

Capodanno in piazza Nelle città gli eventi di piazza sono stati annullati, in alcuni casi anche prima del decreto che ha vietato feste e concerti “che implichino assembramenti in spazi all'aperto”.

Discoteche e sale da ballo Eventi di Capodanno cancellati anche in discoteche e sale da ballo, che sono state chiuse per decreto, tra le proteste degli addetti ai lavori, per il periodo 30 dicembre 2021 – 31 gennaio 2022.

Fine anno al cinema o in teatro Il nuovo decreto ha introdotto l'obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per andare al cinema o in teatro o in un museo, per assistere a spettacoli o eventi sportivi. La regola varrà anche per il 31 dicembre. E' inoltre dal 6 dicembre scorso che per accedere a cinema e teatri occorre il Super green pass, ovvero la certificazione verde che si ottiene con la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19.

Viaggi all'estero Pochi gli italiani che in questa fine anno andranno all'estero. Anche se è consentito viaggiare, in molti Paesi sono in vigore restrizioni per arginare la diffusione della variante Omicron. Prima di partire è bene consultare il sito Viaggiare Sicuri, dove sono indicate le regole di accesso di ciascun paese. Secondo l'ultimo decreto saranno effettuati a campione test anti Covid nei porti e aeroporti italiani.