Rapine nelle sale giochi e "spaccate": sgominata una banda

Operazione dei carabinieri di Firenze, cinque persone fermate a Montecatini. Avrebbero colpito sia in Toscana che in Umbria

Un intervento dei i carabinieri

Un intervento dei i carabinieri

Firenze, 16 ottobre 2019 - Sgominata una banda di rapinatori di sale giochi, responsabile anche di vari furti in Toscana e Umbria. I carabinieri del nucleo investigativo di Firenze hanno fermato cinque persone accusate di far parte di un'organizzazione dedita a rapine e furti in ambito internazionale.

I destinatari del provvedimento sono stati bloccati a Montecatini Terme (Pistoia) e a Firenze. Secondo le indagini la banda, i cui componenti sono di nazionalità romena o albanese, sarebbe responsabile di sei rapine a sale slot e di 23 furti con il metodo della 'spaccata', commessi in Toscana, Umbria, Veneto ed Emilia-Romagna tra febbraio e giugno 2019. Sarebbe stato inoltre appurato che il gruppo «aveva già effettuato sopralluoghi e si apprestava a colpire nuove attività commerciali toscane per poi ripartire alla volta della Romania e rivendere la refurtiva».

I dettagli dell'operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa prevista alle ore 10.15 al comando provinciale dei carabinieri a Firenze, alla quale partecipa anche il procuratore Giuseppe Creazzo.

In aggiornamento