'Rap talk', i linguaggi delle nuove generazioni / WEBINAR

Partecipano la direttrice Agnese Pini, il rapper Anastasio, la linguista Beatrice Cristalli, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente Corecom Enzo Brogi, Deiv Agazzi e Andrea Bertolucci

Firenze, 16 aprile 2021 – “Con quali linguaggi comunicano le nuove generazioni? Da dove traggono ispirazione? Quali contenuti passano attraverso i testi della nuova scena musicale italiana? Rap, trap, hip hop, sono etichette musicali dietro le quali esiste un mondo variegato, multiforme e spesso non omogeneo di artisti contemporanei che riempiono le giornate dei giovani". Il presidente del Corecom Toscana, Enzo Brogi, introduce così il tema del webinar "Rap Talk. Nuovi linguaggi della comunicazione giovanile". Questo il titolo dell’incontro organizzato dal Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana, in collaborazione con Controradio.

Partecipano il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo; il presidente del Corecom, Enzo Brogi; il rapper Anastasio, che ha vinto XFactor 2018 e partecipato a Sanremo 2020; la direttrice del quotidiano La Nazione, Agnese Pini; Beatrice Cristalli, giovanissima linguista, consulente di Treccani.it sui linguaggi della contemporaneità, con particolare attenzione allo slang giovanile; i giornalisti Deiv Agazzi, conduttore radiofonico di Controradio, esperto di rap, trap, hip hop, e Andrea Bertolucci, che è anche scrittore esperto di cultura giovanile (per Hoepli è da poco uscito il suo libro "Trap Game. I sei comandamenti del nuovo hip hop") e gli allievi del rap lab organizzato dal Controradio Club.

"Spesso – spiega il presidente del Corecom Toscana, Enzo Brogi – gli adulti tendono a condannare sommariamente i consumi musicali dei propri figli senza conoscerli a fondo". Per questa ragione, il Corecom della Toscana vuole avviare una riflessione sui nuovi linguaggi giovanili. Invitati al confronto artisti, giornalisti, studiosi e gli stessi protagonisti diretti di una "silenziosa rivoluzione linguistica con cui è doveroso fare i conti". L'iniziativa si svolge in una giornata speciale, quella del 16 aprile, in occasione appunto della Giornata mondiale della voce. Si tratta di un evento oramai consolidato a livello planetario in cui tutte le componenti sanitarie e non solo, si occupano di ciò che riguarda il benessere della voce e si celebra il 16 aprile. Scopo della Giornata mondiale della voce è quindi sensibilizzare l’opinione pubblica sulle alterazioni anche lievi della voce e dell’organo vocale che possono essere il segno precoce di patologie più complesse e gravi. Un ulteriore obiettivo della giornata mondiale della voce è quello di focalizzare l’attenzione sulla voce intesa anche come prestazionalità  artistica. La diretta del webinar che si concentrerà sui linguaggi coi quali comunicano le nuove generazioni, sarà trasmessa sulle pagine Facebook de 'La Nazione', del Consiglio regionale della Toscana, del Corecom, e sui profili social di Controradio.

Maurizio Costanzo