"Colle, fare presto e bene. Magari grazie a una donna"

Il senatore viareggino dei 5 Stelle Ferrara inizia a scoprire le carte del Movimento. L'intervista

Il senatore Gianluca Ferrara

Il senatore Gianluca Ferrara

Firenze, 14 gennaio 2022 - Senatore Gianluca Ferrara, i 5 Stelle ancora non hanno espresso le intenzioni per il Quirinale. Strategia o indecisione? "Nessuna indecisione, è opportuno non lanciare nomi che inevitabilmente verrebbero bruciati. Al momento, ci stiamo coordinando internamente e in modo responsabile confrontandoci anche con le altre forze politiche". 

Su chi puntate dunque? "Su una figura di alto profilo, un garante che possa rappresentare tutti gli italiani come previsto dalla Costituzione. Abbiamo delle opzioni e sarebbe bello avere finalmente un presidente donna". 

Come andrà a finire l’elezione per il Colle? "Io auspico che in questa fase così delicata per il Paese si possa trovare celermente una convergenza tra i vari attori coinvolti per garantire una figura condivisa agli italiani. Non possiamo permetterci perdite di tempo, la politica deve essere in grado di fornire subito risposte ai cittadini in questa fase di crisi sanitaria ed economica". 

Alleanza giallorossa anche per il Quirinale e poi per amministrative e politiche? "Per il Quirinale sarebbe auspicabile trovare una convergenza più ampia possibile, per le amministrative, come è stato fatto, ci confronteremo caso per caso, per le politiche puntiamo alla maggioranza che ha sostenuto il governo Conte 2". 

Conte leader, lei è un suo fedelissimo. Il partito è in fibrillazione. "Giuseppe è il leader politico più amato del Paese perché, in una fase delicatissima, l’ha preso per mano affrontando la pandemia e battendosi in Europa per i fondi Pnrr. La sua leadership è una salda garanzia per il M5s e tutti gli italiani".