Quarta dose vaccino Covid Toscana, come prenotare. Le istruzioni spiegate in modo semplice

Martedì 4 ottobre parte la campagna vaccinale rivolta agli over dodici. Prenotazioni disponibili a partire dalle 14

Firenze, 3 ottobre 2022 - Al via da domani, Martedì 4 ottobre, la quarta dose del vaccino contro il Covid in Toscana, somministrabile contemporaneamente al vaccino anti-influenzale.

Dove ci si può vaccinare

Nei centri vaccinali prenotando sul portale, dal proprio Medico generico o in Farmacia previa prenotazione.

Come prenotarsi online

Sarà possibile prenotarsi a partire dalle 14, per chiunque abbia compiuto dodici anni e ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi. Occorre andare su prenotavaccino.sanita.toscana.it e cliccare sul riquadro "Quarta dose richiamo" in base alla propria età (dai 12 ai 17 anni oppure dai 18 anni in su). Comparirà un form da compilare inserendo i propri dati personali: nome, cognome, codice fiscale, e-mail, numero di cellulare (per ricevere la conferma via SMS del proprio appuntamento), numero identificativo di tessera sanitaria (la sequenza di numeri riportata sul retro della tessera, in basso a sinistra vicino alla data di scadenza, facendo attenzione a digitare solo le ultime 13 cifre), data dell'ultima dose ricevuta o dell'ultima infenzione successiva al richiamo. Sarà poi necessario scegliere luogo e ora dell'appuntamento, accedendo così direttamente senza attesa al punto vaccinale prescelto. 

Avvertenze

La quarta dose non deve essere fatta se si è contratto il virus dopo la somministrazione della terza dose, in quanto è la malattia stessa a fungere da richiamo. Se, invece, si è contratto il virus prima della terza dose occorre aspettare 120 giorni  dall'infezione e poi sarà possibile procedere direttamente con la quarta dose. Verificare il proprio libretto vaccinale o consultare il proprio medico, in caso di dubbi, prima di procedere alla prenotazione.