ArchiveQuarta dose vaccino Covid, via libera per tutti. Si comincia la prossima settimana

Quarta dose vaccino Covid, via libera per tutti. Si comincia la prossima settimana

In Toscana da martedì 4 ottobre saranno possibili le vaccinazioni per chiunque abbia compiuto i 12 anni di età. Al momento sono disponibili due tipi di siero adattati alle varianti Omicron Ba.1 e Omicron Ba4-Ba.5

Firenze, 30 settembre 2022 - Quarta dose disponibile per tutti dalla prossima settimana e nuove indicazioni sull’uso dei vaccini a m-Rna bivalenti. Sono le novità in arrivo anche in Toscana nella campagna contro il Covid-19. Da martedì 4 ottobre (ore 14) apriranno infatti le prenotazioni sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per chiunque abbia compiuto dodici anni e ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi (finora potevano prenotare solo over60 e fragili).

Per chi ha meno di sessanta anni, la quarta dose, pur essendo gratuita, non è raccomandata in modo specifico: resta dunque una libera scelta individuale. Al momento, anche in Toscana, sono disponibili due tipi di vaccini adattati per le varianti: per Omicron BA.1 e per Omicron BA4-BA.5. Quelli a m-Rna bivalenti (BA4-BA.5), in base alla circolare del Ministero, sono raccomandati prioritariamente come seconda dose di richiamo (equivalente alla quinta somministrazione) per tutte le persone che, dietro valutazione e giudizio clinico di uno specialista, presentino una marcata compromissione della risposta immunitaria, legata a una patologia di base o a trattamenti farmacologici, e per chi è stato sottoposto a trapianto di midollo osseo o di organo. In questi casi sarà il centro di riferimento dell’ospedale, dal 3 ottobre, a contattare i pazienti. Chi è seguito da centri fuori regione può, se non riceve chiamate, telefonare all’800.556060. Sempre i vaccini bivalenti sono raccomandati per la quarta dose in persone con almeno sessanta anni, soggetti con elevata fragilità da dodici anni in su, operatori sanitari, donne in gravidanza, ospiti e operatori delle strutture residenziali. Sono infine consigliati, come prima dose di richiamo, per tutte le persone oltre i dodici anni. Negli altri casi i vaccini disponibili sono considerati equivalenti e i cittadini potranno indicare la loro preferenza.

«L’esperienza dei due anni di pandemia – ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini - ci ha insegnato l’importanza della prevenzione. È dunque fondamentale continuare a vaccinarsi, anche per evitare il sovraffollamento di ospedali e terapie intensive. Al momento siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini. La terza dose è stata somministrata al 92,32% degli over 80 contro una media italiana dell’88,58%. E il dato è confermato per le quarte dosi: anche in questo caso, pur in un quadro di adesioni più contenute la nostra regione è sopra la media nazionale con 35,79% tra gli over 80 contro il dato italiano del 32,79%".