Quarta dose, per gli under 60 se ne riparla in autunno

Nella regione hanno ricevuto la quarta dose quasi 220mila persone. La quarta dose vaccinale è raccomandata a quattro mesi dalla terza dose o dall'ultima infezione Covid per gli over 60 e i fragili

Vaccino Covid

Vaccino Covid

Firenze, 23 agosto 2022 – Attualmente la quarta dose vaccinale è raccomandata quattro mesi dopo la terza dose o l'ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo) solo per le persone di età superiore a 60 anni o per i fragili. Gli under 60 dovranno invece attendere ancora, almeno fino all'autunno. La Regione Toscana fa sapere infatti che sta attendendo disposizioni a livello nazionale, che presumibilmente arriveranno a ottobre, una volta concluse le elezioni.

Secondo quanto pubblicato a luglio 2022 sul sito dell'Ema, "al momento non ci sono prove chiare a sostegno della somministrazione di una seconda dose di richiamo alle persone di età inferiore ai 60 anni che non sono a maggior rischio di malattia grave, né ci sono prove chiare a sostegno della concessione di un secondo richiamo precoce agli operatori sanitari o a coloro che lavorano in case di cura a lungo termine, a meno che non siano ad alto rischio". Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie  e l'Ema hanno comunque invitato le autorità sanitarie pubbliche in tutta l'Ue a pianificare ulteriori richiami durante le stagioni autunnali e invernali per le persone a più alto rischio di malattie gravi, possibilmente combinando le vaccinazioni contro il Covid-19 con quelle contro l'influenza. Saranno poi i gruppi consultivi tecnici nazionali per l'immunizzazione (Nitag) a prendere le decisioni nazionali su chi dovrebbe ricevere la quarta dose, tenendo conto anche della situazione del singolo Paese.

Le quarte dosi in Toscana Negli ultimi due giorni sono 318 i toscani che hanno ricevuto la quarta dose. Nel complesso, si sono vaccinati con la quarta dose oltre 41mila persone tra 60 e 69 anni, più di 66.400 tra i 70 e i 79 anni e quasi 111mila over 80. In totale, dunque, nella regione sono state somministrate 218.444 quarte dosi.

Dove vaccinarsi per la quarta dose

Gli over 60 possono ricevere la quarta dose nei centri vaccinali presenti sul territorio prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it della Regione Toscana, dal proprio medico di medicina generale o in farmacia previa prenotazione. Le persone fragili di età superiore ai 12 anni possono vaccinarsi solo nei centri vaccinali o dal proprio medico o pediatra di famiglia (ma non in farmacia). Per quanto riguarda gli ospiti delle Rsa, la vaccinazione viene fatta direttamente nelle strutture tramite i medici di medicina generale in accordo e integrazione con le Aziende usl.

Per quanto riguarda i turisti di fuori regione (con età superiore a 60 anni) che si trovano in Toscana, possono ricevere la quarta dose prenotando sul portale: è sufficiente cliccare sui pulsanti relativi alla quarta dose per persone con elevata fragilità e per over 60 e dichiarare 'di essere temporaneamente presente in Toscana per motivi di turismo/vacanza', spuntando l’apposito riquadro.    

La vaccinazione per le persone particolarmente fragili 

Per i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria (per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organo solido) la somministrazione della quarta dose deve essere considerata equivalente alla prima dose di richiamo, visto che per loro il ciclo di vaccinazione primario consiste in tre anziché in due dosi.  È compito dei Centri di riferimento delle strutture specialistiche delle aziende sanitarie (territoriali e ospedaliero-universitarie, che hanno la responsabilità della gestione del percorso clinico della persona) provvedere alla chiamata diretta dei pazienti con i requisiti richiesti. La vaccinazione è effettuata in ospedale, nelle sedi ambulatoriali o nei centri specialistici. Qualora il soggetto sia in cura presso centri specialistici extra regionali o si trovi in altre particolari condizioni può contattare il numero unico regionale 800-556060.

Chi può fare e dove le prime tre dosi di vaccino

Le persone con più di 12 anni possono effettuare la terza dose, quattro mesi dopo la seconda, nei centri vaccinali prenotando sul portale della Regione Toscana, dal proprio medico di medicina generale e in farmacia previa prenotazione. Gi ospiti delle Rsa vengono vaccinati nelle strutture, mentre le persone con elevata fragilità e il personale sanitario, socio sanitario o dele Rsa possono prenotarsi direttamente sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it. Con le stesse modalità di cui sopra è possibile fare anche la prima e seconda dose di vaccino, che possono essere somministrate anche ai bambini tra i 5 e gli 11 anni (prenotazione tramite portale o somministrazione dal pediatra di famiglia). Tutte le persone che si sono vaccinate da almeno quattro mesi con l’unica dose di vaccino Janssen della Johnson & Johnson possono prenotare sul portale la dose di richiamo (booster). La dose aggiuntiva sarà fatta con il vaccino Pfizer o Moderna.

Il vaccino Nuvaxovid

 Dal portale della Regione Toscana gli over 18 possono preonotare anche il nuovo vaccino Nuvaxovid (Novavax), che rappresenta il quinto vaccino europeo per la prevenzione di Covid-19. Può essere somministrato solo per il ciclo primario, costituito da prima e seconda dose. E' il primo vaccino a base di proteine e dai primi studi, eseguiti su un totale di oltre 45mila persone, sembrerebbe mostrare un’efficacia di circa il 90 per cento nel prevenire i casi sintomatici di malattia.