Cento punti per i soci Coop con la pasta "La Tosca" e La Nazione

Venerdì su La Nazione il tagliando per ottenere cento punti socio di Unicoop Firenze. Come nasce il progetto di filiera Terre d’Etruria

Riflettori sui prodotti col marchio “La Tosca“, la pasta interamente toscana

Riflettori sui prodotti col marchio “La Tosca“, la pasta interamente toscana

Firenze, 25 giugno 2020 - Prosegue il viaggio alla scoperta delle produzioni di eccellenza del nostro territorio. La nuova protagonista è pasta ‘la Tosca’, che arriva sugli scaffali di Unicoop Firenze grazie al progetto di filiera con la cooperativa agricola Terre dell’Etruria, che ha sede a Castagneto Carducci.

Venerdì 26 giugno sarà pubblicato sul nostro giornale il post-it coupon, da ritagliare o da staccare, e poi da presentare alla cassa insieme al pacco di pasta per ricevere cento punti sulla carta socio. E’ l’occasione giusta per assaggiare la pasta di grano solo toscano, coltivata senza l’uso di glifosato, attenta alla salute, all’ambiente e a quel gusto ruvido e pieno che un prodotto della tradizione, prima di tutto, deve avere.  

Il progetto di filiera di Unicoop Firenze e Terre dell’Etruria coinvolge circa 20 produttori, per un totale di 150 ettari di terreni, dislocati sulle colline livornesi, lungo il litorale della costa di Baratti, nel comune di Piombino, e nella zona di Grosseto. Dalla spiga si passa direttamente alla semola, dopo il passaggio in un molino di zona, dalla semola alla pasta, prodotta da un pastificio della lucchesia, fino agli scaffali dei supermercati Unicoop Firenze, dove si trova in cinque formati: spaghetti, penne, fusilli, farfalle e rigatoni. La filiera della pasta la Tosca segue un disciplinare che individua zone di coltivazione, varietà e sementi utilizzabili, regole di concimazione e diserbo e divieto di utilizzo di prodotti che contengono glifosato. E’ trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature per mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive del grano.

«Il nostro obiettivo – spiega Massimo Carlotti, presidente della cooperativa Terre dell’Etruria – è quello di valorizzare la filiera toscana e dare valore tanto al prodotto quanto ai nostri produttori agricoli che hanno terreni, esperienza e competenze. Il nostro progetto garantisce il giusto prezzo per offrire a chi coltiva una prospettiva per il futuro".

«Pasta la Tosca, nata lo scorso anno e in commercio da alcuni mesi esclusivamente nei Coop.Fi della Toscana, segna un altro traguardo della nostra azione per valorizzare il nostro territorio, in tutti i suoi aspetti: economici, ambientali, produttivi", spiega Emidio Granchi, responsabile generi vari di Unicoop Firenze. "Il suo ingrediente principale – sottolinea ancora – è la farina da grano coltivato senza l’uso di glifosato: una scelta che mette al centro l’ambiente e porta sulle tavole dei nostri soci e clienti il meglio delle produzioni e lavorazioni locali, tracciate in tutti i passaggi. Infatti, grazie al codice QR presente su ogni singolo pacco di pasta, il consumatore può risalire lungo la filiera fino a visualizzare il campo di grano da cui proviene la farina".  

Monica Pieraccini © RIPRODUZIONE RISERVATA