Anziani: una badante costa dai 1.200 ai 1.400 euro il mese. Come avere il contributo

In soccorso alle famiglie il servizio della Regione Toscana 'Pronto Badante'

Pronto badante

Pronto badante

Firenze, 2 maggio 2022 – Secondo un'indagine del Censis e di Assindatcolf, una famiglia su cinque ricorre alla badante, che in quasi l'85 per cento dei casi è straniera. Il costo da sostenere va da 1.204 euro, nel caso di una singola badante, fino a 1.430 euro nel caso venga impiegata più di una badante. Non a caso, sempre secondo i risultati della stessa indagine, solo il 31,4 per cento degli intervistati ritiene la spesa sostenibile, il 56 per cento la considera parzialmente sostenibile, mentre il 12 per cento vede questo costo ai limiti delle proprie possibilità.

In Toscana, da diversi anni, esiste il progetto Pronto Badante, che ha l'obiettivo di sostenere la famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell'anziano, garantendole un adeguato punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali presenti sul territorio e anche un sostegno economico una tantum di 300 euro per l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare con la o il badante. Per il periodo aprile 2022-aprile 2023 sono stati stanziati dalla Regione 2,7 miiioni di euro. Nell'ultimo anno (12 aprile 2021- 11 aprile 2022), sono state oltre 13mila le telefonate al numero verde dedicato è quasi 7mila le visite effettuate a casa dell'anziano o a distanza. I sostegni economici erogati sono stati quasi 4mila.

A chi è rivolto Pronto Badante è un servizio gratuito rivolto alle persone anziane di età uguale o superiore a 65 anni, residenti in Toscana e che si trovano per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio. Occorre non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (Pap).

Come funziona Per accedere al servizio basta chiamare il numero verde 800-593388, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.30 ed il sabato dalle 8 alle 15 per segnalare il momento di difficoltà dell'anziano. Entro 48 ore dalla segnalazione l'anziano riceverà una telefonata o una visita a domicilio o a distanza dagli operatori incaricati. Da questo momento viene attivata la 'presa in carico sociale' per il supporto alla famiglia e all’anziano con interventi sociali, socio-assistenziali, socio-sanitari. Si prevedono anche un tutoraggio a casa per aiutare la famiglia e l'assistente familiare nel periodo in cui viene attivato un primo rapporto di assistenza familiare, l'attivazione di una rete di protezione a supporto con il coinvolgimento del volontariato, dei soggetti del terzo settore e dei servizi territoriali pubblici, eventuale consulenza in materia previdenziale e assistenziale effettuata dal patronato Acli ogni martedì dalle 14 alle 18 tramite il numero verde di Pronto Badante.

Il contributo badante Il servizio prevede anche un contributo di 300 euro, una tantum, per coprire fino a un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un o una badante attraverso l’utilizzo del libretto famiglia.

Per informazioni: www.regione.toscana.it/prontobadante