Progetto mattone del cuore. L'ultima sfida di Brosio

A Montenero in preghiera e alla Gorgona sfida vip

Paolo Brosio con Papa Francesco

Paolo Brosio con Papa Francesco

Livorno, 9 maggio 2018  - Come ideare un format fatto di solidarietà e di preghiera rivitalizzando, anche nel nome dello sport e spettacolo, i valori cristiani? E’ questa l’ultima sfida, la più impegnativa, di Paolo Brosio. Il popolare personaggio tv e scrittore, da tempo impegnato con la sua onlus «Olimpiadi del cuore» a sostenere i più deboli e bisognosi, trae spunto anche dalle radici della storia e della fede popolare fra Santa Giulia e la Vergine di Montenero.

Due giorni di eventi, il 26 e 27 maggio, fra l’isola della Gorgona e il santuario, il progetto Mattone del Cuore. «Un progetto importante ideato insieme al vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti e il sindaco Filippo Nogarin – spiega Brosio – con il quale raccoglieremo opere di carità, coinvolgendo più di 600 ospiti e tra loro personaggi di tv, cinema e spettacolo, oltre a imprenditori, big del calcio e grandi nomi delle Olimpiadi. Sarà qualcosa di unico».

 A chi andranno i fondi raccolti?

«Agli alluvionati livornesi, ai detenuti poveri e ai loro familiari, alla costruzione del villaggio degli indigenti a Livorno, ai bambini affetti di leucemia nel terzo Mondo, al primo pronto soccorso nei luoghi mariani di Medjugorje per i malati di tutte le etnie e religioni».

Alla Gorgona state ristrutturando un campo di calcio per i detenuti?

«E l’iniziativa partirà proprio da lì sabato mattina 26: non è mai accaduto che oltre 200 ospiti, due ministri, la Marina militare, la Capitaneria di Porto, calciatori e personaggi di tv e spettacolo, arrivino nell’isola-penitenziario in nave e motovedette. Grazie al Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, al giudice Santi Consolo, al direttore Fullone, all’ammiraglio Tarzia, il Ministro dello Sport Luca Lotti e tanti amici toscani e lombardi e persino gli imprenditori bresciani dell’acciaio e dell’acqua: Giuseppe Pasini e Armando Fontana. Ci sarà un dialogo interreligioso con i vari ministri di culto».

Che ‘sfida’ sarà?

«Si giocherà la Coppa della Pace con 8 squadre di calciatori, cantanti e stelle tv e spettacolo, polizia penitenziaria, i sostenitori e la rappresentativa di Vaticano, Gendarmeria e Guardie svizzere».

E non ci si fermerà qui.

«La sera del sabato collegamento con Mediaset Premium per le reazioni alla finale di Champions League dall’hotel Palazzo di Livorno. Il giorno dopo, domenica 27, ci trasferiremo tutti a Montenero: in programma preghiera, messa con tutti i gruppi mariani che arriveranno da tutta la Toscana. Saranno esposti la reliquia del polmone di don Bosco e il reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa. Alla sera, Gran Galà del Cuore con le stelle di sport e spettacolo. Un parterre da far invidia ai palinsesti di programmi celebrati. Cinque chef stellati cucineranno prelibatezze per la cena e poi lo Show del Cuore».

E i vip? «I nomi dei big li ufficializzeremo tra pochi giorni, sabato a Firenze. I 400 posti a 180 euro l’uno sono ambitissimi. Un evento degno di una prima serata tv, studiata con uno dei grandi personaggi del mio mondo. Amico da sempre”. - Paolo, lancia un appello a tutti. “Aiutateci ad aiutare telefonando ai numeri 328-299.37.25 o 0584-752.757”