Previsioni meteo Toscana, verso la prima neve? Occhio anche al rischio pioggia

In montagna si attendono fiocchi bianchi dai mille metri in su. Ma nella settimana 21-27 novembre c'è anche il rischio pioggia

Firenze, 19 novembre 2022 - Verso la prima neve in Toscana, almeno dai mille metri in su. Le condizioni meteo della settimana 21-27 novembre mostrano una alta probabilità di precipitazioni in montagna. Lo afferma il Lamma, che nelle previsioni della stessa settimana ipotizza la possibilità di precipitazioni nevose in Appennino. Una bella notizia per gli appassionati di montagna per il decollo definitivo della stagione invernale, con un importante indotto economico proprio in Toscana. Ma ecco le previsioni per questi giorni. 

Domenica 20 novembre

Dopo un sabato perturbato con piogge sparse, domenica 20 novembre il cielo dovrebbe presentarsi quasi ovunque sereno, con qualche nuvola. Al mattino, qualche annuvolamento sull'Appennino ma con precipitazioni scarse. Nel pomeriggio tempo bello soprattutto sulla costa. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo le minime al mattino (valori minimi giornalieri che verranno raggiunti in tarda serata); in locale lieve aumento le massime su valori attorno alla media del periodo.

Lunedì 21 novembre

La mattina di lunedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio le nubi tenderanno ad aumentare nel nord della Toscana (provincia di Massa Carrara) con possibili precipitazioni. Tendenza all'annuvolamento un po' su tutta la Toscana nel pomeriggio. Sarà una giornata piuttosto fredda. Minime in calo con valori di poco superiori a 0°C nelle pianure più interne e massime in lieve aumento sulle zone meridionali e sui rilievi.

Martedì 22 novembre

E' la giornata che le previsioni del Lamma indicano come più perturbata nell'ambito di questi tre-quattro giorni. Cielo coperto e precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o localmente di temporale un po' su tutta la Toscana.  Quota neve in mattinata attorno a 1200-1300 metri sull'Appennino settentrionale, nel pomeriggio le nevicate potranno interessare tutto l'Appennino fino a 1000-1200 metri.