Previsioni meteo, 10 giorni di pioggia. Allerta ciclone e maltempo sul Tirreno

Possibili fenomeni alluvionali in tutta la settimana. Ecco le previsioni del tempo giorno per giorno in Toscana

Firenze, 16 novembre 2022 - Autunno, scendono le temperature e arriva la pioggia. Dopo l'allerta meteo diramata in Toscana e l'alluvione di ieri all'Elbaoggi le previsioni meteo parlano di un tempo prevalentemente instabile per tutta la settimana e oltre. Anzi, nei prossimi 10 giorni cadrà più pioggia di quanta si è registrata dall'inizio dell'anno. A lanciare l'allarme è Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it. "E attenzione - rileva - ci potrebbero essere delle potenziali situazioni alluvionali anche la prossima settimana, con la formazione di un ciclone molto profondo e pericoloso sul Tirreno da martedì 22 novembre". "In seguito - prosegue il meteorologo - potrebbe rimontare l'anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel". Se sarà autunno fino a lunedì, aggiunge ancora Lorenzo Tedici, "con il possibile affondo del suddetto ciclone entreremo in una fase invernale". 

Intanto, prima di vedere nel dettaglio le previsioni meteo giorno per giorno in Toscana, si segnala che nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre a Stazzema, in provincia di Lucca, sono cadute abbondanti piogge fino a 136 mm. E una violenta perturbazione si è abbattuta anche a Semproniano, Grosseto. Come annunciato dal presidente della regione Toscana Eugenio Giani si sono registrati innalzamenti nei fiumi sotto i livelli di guardia: il Fiora a Pitigliano (Grosseto) è salito di 1,58 metri .

Giovedì 17 novembre

In base alle previsioni di 3bmeteo giovedì 17 novembre sarà una giornata di transizione su Toscana, Umbria e Lazio con nebbia e nubi basse al primo mattino. Nuovo peggioramento su parte della Toscana (settentrionale specialmente) entro la sera. Venti in prevalenza meridionali, deboli o moderati con locali rinforzi lungo le coste. Mare mosso. 

Queste le temperature massime nelle province secondo le previsioni del consorzio LammaArezzo 17 °C, Lucca 17 °C, Pistoia 17 °C, Firenze 18 °C, Grosseto 19 °C, Massa 19 °C, Prato 17 °C, Pisa 18 °C, Siena 17 °C, Livorno 19 °C.

Venerdì 18 novembre

Venerdì, secondo 3bmeteo, nuovo peggioramento delle condizioni meteo su Toscana, Umbria e Lazio, complice il transito di una perturbazione che porterà piogge e rovesci diffusi, localmente intensi e a carattere temporalesco specie sulle aree interne e appenniniche. Venti moderati-tesi, inizialmente meridionali, in rotazione da Ovest entro pomeriggio sulla Toscana; forti raffiche lungo le coste. Zero termico nell'intorno di 2700 metri. Mare mosso.

Le temperature massimeArezzo 16 °C, Lucca 18 °C, Pistoia 17 °C, Firenze 17 °C, Grosseto 18 °C, Massa 17 °C, Prato 17 °C, Pisa 18 °C, Siena 17 °C, Livorno 17 °C.

Sabato 19 novembre

Sabato un'area di bassa pressione abbraccia la Toscana determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori. Nello specifico sulla Versilia nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulla Maremma cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con pioggee rovesci anche temporaleschi. 

Le temperature massimeArezzo 13 °C, Lucca 16 °C, Pistoia 15 °C, Firenze 15 °C, Grosseto 16 °C, Massa 15 °C, Prato 15 °C, Pisa 16 °C, Siena 11 °C, Livorno 17 °C.

Domenica 20 novembre

Domenica 20 novembre la pressione diminuisce favorendo l'arrivo di aria più umida che determina un peggioramento serale con deboli piogge, dopo una giornata irregolarmente nuvolosa. Nello specifico su Versilia, Maremma, pianure settentrionali e sull'Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. 

Le temperature massimeArezzo 13 °C, Lucca 13 °C, Pistoia 14 °C, Firenze 14 °C, Grosseto 14 °C, Massa 15 °C, Prato 14 °C, Pisa 14 °C, Siena 13 °C, Livorno 16 °C.