Prende il reddito di cittadinanza ma ha 16 auto: denunciato

Firenze: carabinieri e municipale hanno stanato un uomo di 52 anni, che come prestanome aveva aperto una società per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di autoveicoli

L'Arma in azione

L'Arma in azione

Firenze, 28 giugno 2021 -  Anche in Toscana, nel caso specifico siamo a Firenze, non mancano i furbi del reddito di cittadinanza. Solo che questa volta è andata male, perché le forze dell'ordine hanno smascherato e denunciato il responsabile. L'uomo, 52 anni, residente nel torinese, era intestatario di 16 auto ma percepiva appunto il reddito di cittadinanza. Grazie alle indagini della Polizia Municipale e dei Carabinieri, è stato scoperto e denunciato per truffa, favoreggiamento e simulazione di reato. 

L’indagine

Tutto è iniziato in seguito a due furti in abitazione messi a segno con un veicolo che poi è stato abbandonato. Una pattuglia dell’ autoreparto della Municipale di Firenze in collaborazione con i  Carabinieri di Vicchio ed il Nucleo radiomobile di Borgo San Lorenzo, hanno rintracciato e denunciato il proprietario dell’auto. L'uomo però ha negato il possesso dei 16 veicoli a lui intestati, compresa l’auto utilizzata per i furti, e ha presentato querela contro ignoti.

Congegno machivellico 

Dalle indagini tuttavia è emerso che l’uomo, “prestanome”, aveva aperto una società per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di autoveicoli. Inoltre è denunciato anche per truffa ai danni dell’Inps in quanto si era dichiarato nullatenente e percettore di reddito di cittadinanza. E’ stato perciò denunciato per truffa, truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, induzione all'errore del pubblico ufficiale, favoreggiamento e simulazione di reato.