REDAZIONE CRONACA

Prato, lavori sul Bisenzio per togliere i sedimenti

Gli interventi servono per spostare i detriti presenti nell’alveo, portandoli sulla sponda sinistra

Prato, 7 marzo 2023 - Lavori in corso sul Bisenzio, a Prato, in prossimità del Ponte Datini. Si tratta di un intervento effettuato dal Genio Civile del Valdarno Centrale e dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno per movimentare i depositi presenti all’interno dell’alveo e appoggiare le terre e le ghiaie sulla sponda sinistra. Per poter procedere in questo senso, sono stati preventivamente tagliati alcuni arbusti e canneti, insieme a qualche pianta ritenuta a rischio. Per favorire la fauna locale e tutelare l’habitat, sono comunque stati lasciati un canneto posto vicino all’alveo sulla sponda destra e alcune piante collocate su quella sinistra.

L’intervento, spiegano dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, viene ripetuto ciclicamente ogni 2-3 anni perché nel tratto in questione il Bisenzio perde molta pendenza e deposita quindi numerosi sedimenti trascinati da monte. Per questo motivo, lavori simili, erano già stati effettuati nel 2017 e nel 2021.

Il progetto, ora in fase di attuazione, è stato illustrato la settimana scorsa dal Consorzio di Bonifica anche al convegno “Urban Jungle” organizzato a Prato con il Comune e Legambiente.