Gattina in trappola nel solaio: tre giorni a 40 gradi, ma Chanel ora sta bene e cerca casa

Una gattina bloccata nel contro-soffitto di una profumeria Sono intervenuti i volontari di Earth Prato e i vigili del fuoco

La gattina Chanel assieme a una volontaria della Earth Prato

La gattina Chanel assieme a una volontaria della Earth Prato

Prato, 3 luglio 2022 -  È stata tre giorni in un contro-soffitto rovente, quello della profumeria Douglas di via dei Targetti. Una gattina di due mesi è stata salvata ieri dai soccorritori da Earth Prato e dai vigili del fuoco e ora può essere adottata.Ieri l’associazione Earth Prato ha ricevuto infatti una richiesta d’intervento dell’ambulanza veterinaria dalla profumeria Douglas: a lanciare l’sos è stata infatti la responsabile del punto vendita. Era da alcuni giorni che sentiva miagolii provenire dal soffitto del negozio. Aveva anche provato a individuare il gattino, ma nulla, nonostante i diversi tentativi effettuati dai dipendenti del punto vendita. I soccorritori volontari dell’ambulanza veterinaria della Earth Prato si precipitati assieme ai Vigili del Fuoco di Prato, allertati dall’associazione. Il contro-soffitto del negozio, infatti, non è calpestabile e sembrava proprio che il gattino fosse rimasto intrappolato in uno spazio di alcuni metri fra lo stesso contro-soffitto e il tetto vero e proprio dell’edificio, dove si trova anche l’impianto elettrico di illuminazione del negozio. Uno spazio inospitale e rovente, con una temperatura al di sopra dei 40 gradi. I vigili del fuoco sono riusciti a rimuovere alcuni pannelli del contro-soffitto e hanno permesso ai volontari dell’ambulanza veterinaria di posare alcune gabbie-trappola con telecamere controllate da remoto, in modo da riuscire a localizzare e recuperare il gatto in tutta sicurezza. Le squadre si sono così allontanate potendo seguire gli sviluppi della situazione da remoto. I volontari sono riusciti a recuperare il piccolo gatto, una femmina di circa 2 mesi. Le dipendenti del negozio Douglas hanno deciso di chiamarla Chanel. La micina per fortuna sta bene, anche se è molto spaventata: quando è stata trovata era un po’ disidratata.

Se qualcuno fosse interessato ad adottare Chanel, può chiamare Earth Prato al numero 0574/1747113. "Questo è stato un salvataggio che mi ricorderò per molto tempo e uno dei più significativi che abbia fatto – racconta Brenda Mormile, volontaria di Earth Prato – Sono molto contenta di potermi rendere utile con quest’attività di volontariato, essendo una grande amante degli animali. E’ molto gratificante anche poter contare sul supporto dei Vigili del Fuoco. Su Prato si è creata una bella collaborazione fra la nostra associazione e i pompieri".