Lo chef Giuseppe Mancino prepara il pranzo di Natale per 400 persone bisognose

La consegna a Viareggio tramite la Caritas e in Versilia con le associazioni di volontariato. “Sempre vicini a chi ha bisogno”

Lo chef Giuseppe Mancino

Lo chef Giuseppe Mancino

Viareggio (Lucca), 21 dicembre 2020  - Un modo per condividere lo spirito del Natale, a maggior ragione in questo anno così difficile che impone di essere vicini alle persone che hanno di meno e che soffrono. Lo chef pluristellato del Piccolo Principe, il ristorante del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, Giuseppe Mancino è protagonista con la sua brigata di cucina e quella del ristorante Maitò di Forte dei Marmi di un’iniziativa davvero bella e lodevole. Mancino preparerà il pranzo di Natale per circa 400 persone che fanno parte di famiglie indigenti o che si trovano in grande difficoltà a causa della pandemia.

L’iniziativa vede coinvolte la Caritas di Viareggio e le associazioni di volontariato versiliese. Già a Pasqua, in pieno lockdown per la prima ondata di contagi, Giuseppe Mancino fu protagonista di un’iniziativa del genere che è stata ripetuta a fine novembre in concomitanza con la prima domenica dell’Avvento. In tutte e due le occasioni fu un grande successo. Ora la replica a Natale. Fresco delle mitiche “Tre forchette” del Gambero Rosso e delle confermatissime due stelle Michelin, prestigiosi riconoscimenti ampiamente meritati, Giuseppe Mancino e la sua brigata di cucina hanno infatti deciso di prestare ancora il proprio estro a vantaggio di chi non può certo permettersi un pasto nei celebrati due ristoranti sulla terrazza del Principe di Piemonte e sul lungomare fortemarmino tanto caro ai vip nazionali e internazionali. Mancino e la squadra prepareranno un menù da asporto, come è d’obbligo nel periodo della pandemia, davvero gustoso e di qualità: insalata di pollo alla russa, lasagne alla bolognese, spezzatino di manzo con tortino di verdura, mousse al mascarpone con salsa di cioccolato e panettone. L’iniziativa riguarda Viareggio e tutta la Versilia.

A Viareggio tramite la Caritas saranno consegnati oltre 180 pasti sia a famiglie indigenti che ai senza tetto. Altri 200 pasti da asporto verranno consegnati alla Misericordia di Lido di Camaiore e alla Misericordia di Forte dei Marmi che saranno poi distribuiti alle famiglie bisognose della Versilia. Un totale di circa 400 pasti e lo sforzo è veramente notevole. La consegna avverrà dalle 12 alle 13 del giorno di Natale e sarà un’occasione per far trascorrere alcune ore in spensieratezza e con del buon cibo a famiglie e singoli che vivono una vita davvero difficile. Giuseppe Mancino e il suo staff hanno voluto confermare questa bella iniziativa con entusiasmo e con uno spirito di vicinanza verso chi è meno fortunato. “Già nella scorsa Pasqua che a novembre – ha spiegato Giuseppe Mancino - abbiamo apprezzato la felicità di coloro i quali hanno ricevuto questo nostro sostegno che realizziamo con il cuore. Deve essere un segnale importante per tutti: aiutare chi ha bisogno è importante e gratificante e non ci fermeremo qui. Continueremo questi appuntamenti perché è giusto donare”.

Maurizio Costanzo