Pnrr, alla Toscana 110 milioni di euro di risorse per asili nido e scuole dell'infanzia

Pubblicate le graduatorie dei progetti di investimento che sono stati finanziati

Cantiere edile

Cantiere edile

Firenze, 17 agosto 2022 – Sono in arrivo dal Pnrr tre miliardi per le scuole dell'infanzia e gli asili nido, più oltre 108 milioni integrati dal ministero dell'Istruzione, per un totale di 2.190 interventi a livello nazionale. Di questi, oltre 110 milioni sono destinati agli edifici scolastici toscani che accolgono bambini trra 0 e 6 anni. Ad annunciare la pubblicazione delle graduatorie degli avvisi pubblici il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Questi, suddivisi per provincia, gli investimenti approvati in Toscana per le scuole dell'infanzia - valore complessivo di 40,3 milioni di euro - e per gli asili nido, per un valore totale di 70,2 milioni di euro.

Provincia di Arezzo

Ad Arezzo e provincia sono previsti investimenti per circa 20 milioni di euro. Sono stati finanziate nuove costruzioni di edifici per scuole dell'infanzia a Foiano della Chiana (7,2 milioni), mentre a Lucignano sono previsti ampliamenti di edifici esistenti (620mila euro, sempre per le scuole dell'infanzia). Per quanto riguarda la graduatoria degli interventi sugli asili nido, questi i progetti finanziati: a San Giovanni Valdarno due interventi per nuove costruzioni, ciascuno da circa 1,2 milioni di euro, Cortona (2,1 milioni per nuova costruzione), Terranuova Bracciolini (1,4 milioni per demolizione e ricostruzione edifici pubblici già destinati ad asili), Arezzo (1,3 milioni per nuova costruzione), Monte San Savino (1,3 milioni per nuova costruzione), Bibbiena (1,2 milioni, nuova costruzione), Anghiari (768mila euro per ampliamento di edifici esistenti), Sansepolcro (690mila euro, per ampliamento edifici esistenti), Ortignano Raggiolo (670mila euro per demolizione e ricostruzione edifici) e Poppi (420mila euro per ampliamenti edifici scolastici esistenti).

Provincia di Firenze

Sul territorio di Firenze e provincia sono stati finanziati interventi per circa 35 milioni di euro, di cui 13 milioni per le scuole dell'infanzia. In particolare per nuove costruzioni di edifici scolastici che ospiteranno la materna andranno 4,6 milioni a Montespertoli, 3,5 milioni a Montelupo Fiorentino, quasi 2,3 milioni a Bagno a Ripoli e 1,2 milioni a Borgo San Lorenzo. A Firenze, per ampliamenti di edifici scolastici esistenti finalizzati alla realizzazione di scuole dell'infanzia andranno invece 1,4 milioni. A questi poi si vanno ad aggiungere i circa 21 milioni di euro che saranno destinati agli asili nido (tra nuove costruzioni, ampliamenti, demolizione e riqualificazione di edifici esistenti e riconversione di edifici pubblici), così ripartiti: Firenze due interventi di riconversione, uno da 2,4 milioni e uno da quasi 1,7 milioni, un intervento da 670mila euro per la riqualificazione di edificio esistente finalizzato alla creazione di nuovi posti per i bambini, uno da 1,6 milioni per la demolizione e ricostruzione di edificio destinato o da destinare ad asilo nido (per un totale di 6,4 milioni), Lastra a Signa 2,6 milioni (due progetti per nuove costruzioni di asili nido, uno da 1,8 milioni, l'altro da quasi 800mila euro), Castelfiorentino 2,1 milioni (per demolizione e ricostruzione), Borgo San Lorenzo 2 milioni (per demolizione e ricostruzione), Bagno a Ripoli 1,9 milioni (nuova costruzione), San Casciano val di Pesa 1,3 milioni (nuova costruzione), Pelago 1,2 milioni (demolizione e ricostruzione), Fucecchio un milione (ampliamento edifici esistenti), Certaldo circa 935mila euro (riqualificazione e messa in sicurezza finalizzata alla creazione di nuovi posti), Empoli 872mila euro (demolizione e ricostruzione), Vinci 731mila euro (demolizione e ricostruzione), Scarperia e San Piero 327.125 (per ampliamenti).

Provincia di Grosseto

In provincia di Grosseto sono stati finanziati circa 4,1 milioni di euro per interventi relativi agli asili nido. In dettaglio, 1,2 milioni vanno a Grosseto per nuova costruzione, altri 1,2 milioni a Orbetello, sempre per nuova costruzione, e oltre 625mila euro ad Arcidosso per riqualificazione, messa in sicurezza e creazione di nuovi posti negli asili nido. Circa 505mila euro sono per la riconversione di edifici nel comune di Seggiano, 230mila euro a Scarlino per ampliamento di edifici esistenti, oltre 200mila euro per riqualificazione e messa in sicurezza di scuole a Roccalbegna.

Provincia di Livorno

Sono finanziati quasi 7,3 milioni di interventi. Oltre 2,8 milioni vanno a Rosignano Marittimo per una nuova costruzione di un polo dell'infanzia, mentre, per quanto riguarda la graduatoria per interventi su asili nido, quasi 2,7 milioni sono destinati a Collesalvetti, per nuova costruzione, e 1,7 a Cecina, sempre per nuova costruzione.

Provincia di Lucca

Quasi sei milioni di interventi sono stati finanziati per gli asili nido in provincia di Lucca. A Capannori tre sono i progetti: uno da 1,6 milioni e un altro da 800mila per la costruzione di nuovi asili, più altre 730mila euro per la demolizione e ricostruzione di edifici pubblici già destinati ad asili e scuole dell'infanzia. Poco meno di 1,4 milioni sono stati finanziati per un intervento di demolizione e ricostruzione di edifici pubblici a Massarosa e 1,2 milioni per una nuova costruzione a Seravezza. Infine, a Camaiore sono stati approvati 170mila euro per ampliamenti di edifici già esistenti.

Provincia di Massa Carrara

Quasi 5,5 milioni di euro il valore degli interventi finanziati in provincia di Massa Carrara nella graduatoria asili nido. A Massa vanno 2,9 milioni per la demolizione e ricostruzione di edifici già destinati ad asili, a Carrara 191mila euro per ampliamenti di edifici già esistenti. In provincia quasi 850mila vanno per la riqualificazione, messa in sicurezza e creazione di nuovi posti negli asili a Licciana Nardi, 600mila euro a Bagnone per nuova costruzione, 336.700 euro a Casola in Lunigiana per riconversione di edifici pubblici da destinare ad asili nido, 300mila per la riqualificazione e messa in sicurezza di asilo nido a Fivizzano e, infine, 250mila euro per ampliamenti di edifici scolastici esistenti a Pontremoli.

Provincia di Pisa

Gli interventi finanziati in provincia di Pisa ammontano complessivamente, tra scuole dell'infanzia e asili nido, a oltre 23 milioni di euro. Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, sono tre i progetti ammessi: 2,9 milioni a Casciana Terme Lari per nuova costruzione, 2,3 milioni a Palaia per demolizione e ricostruzione edifici, 551mila euro a Pontedera per nuova costruzione. Altri 13 milioni di euro vanno a interventi per asili nido. A Pisa sono due i progetti finanziati per demolizione e ricostruzione di edifici – uno da 1,3 e uno da 1,5 milioni – mentre quasi 2 milioni vanno a Casale Marittimo per nuova costruzione di asili nido. Gli altri interventi finanziati: San Miniato (1,5 milioni per demolizione e ricostruzione), Cascina (1,4 milioni per nuova costruzione), Santa Maria a Monte (1,3 milioni, nuova costruzione), Castelfranco di Sotto (1,1 milioni per ampliamento). Sotto il milione di euro Calcinaia (790mila euro, demolizione e ricostruzione), San Giuliano Terme (758mila euro, ampliamento edifici esistenti), Santa Croce sull'Arno (circa 650mila euro, per riqualificazione, messa in sicurezza e creazione di nuovi posti negli asili), Vecchiano (175mila euro per riqualificazione funzionale e messa in sicurezza) e Pomarance (69.743 euro per riqualificazione e messa in sicurezza).

Provincia di Pistoia

In provincia di Pistoia sono rientrati in graduatoria interventi per asili nido per un totale di 3,5 milioni di euro. In dettaglio: a Pescia oltre un milione per nuova costruzione, ad Agliana 460mila euro per intervento di demolizione e ricostruzione e 700mila euro per riconversione di edifici pubblici, 455mila euro a Abetone Cutigliano per riqualificazione e messa in sicurezza e, sempre per riqualificazione e messa in sicurezza, altri 450mila euro a Pistoia, 240mila a Pieve a Nievole e 190mila a Chiesina Uzzanese.

Provincia di Prato

Sul territorio di Prato sono finanziati due interventi, per un totale di circa 2,6 milioni di euro. Il primo riguarda l'avviso delle scuole dell'infanzia: sono 1,9 milioni di euro per nuova costruzione a Montemurlo. Il secondo riguarda, nel comune di Prato, la riqualificazione e messa in sicurezza di edifici finalizzata alla creazione di nuovi posti negli asili nidoper un valore di 676mila euro.

Provincia di Siena

Nel senese arriveranno dal Pnrr oltre 8,3 milioni di euro. Nella graduatoria dell'avviso riguardante i poli dell'infanzia ci sono un milione per ampliamento edifici a Torrita di Siena e 2,8 milioni per una nuova scuola dell'infanzia ad Asciano. Questi invece gli interventi finanziati che riguardano gli asili nido: 1,3 milioni a Monteroni d'Arbia (nuova costruzione), 1,2 milioni a San Gimignano (nuova costruzione), quasi 750mila euro a Poggibonsi (ampliamento), oltre 555mila euro a Castelnuovo Berardenga (ampliamento), 457.774 a Chiusdino (per riqualificazione funzionale e messa in sicurezza), 255.500 euro a San Quirico d'Orcia (riqualificazione e messa in sicurezza).