Pitti Filati, i giovani talenti sfilano alla Fortezza

Mercoledì 22 gennaio torna la sfilata degli studenti del Master in 'Maglieria, creative knitwear design' dell'Accademia Costume & Moda di Roma e Modateca Deanna

Giovani stilisti sfileranno a Pitti Filati

Giovani stilisti sfileranno a Pitti Filati

Firenze, 20 gennaio 2020 - Il tessile guarda al futuro e dentro Pitti Filati (la grande rassegna internazionale dei filati per maglieria) propone la terza edizione della sfilata degli studenti del Master in 'Maglieria, creative knitwear design' dell'Accademia Costume & Moda di Roma e Modateca Deanna.

Nella Sala della Ronda, alle 18, sfileranno le collezioni personali di otto studenti internazionali del Master di Primo Livello: gli studenti internazionali avranno modo di mostrare le loro collezioni personali, realizzate con la miglior selezione di filati dei maglifici e delle filature partner espositori a Pitti Filati 86. Con l’obiettivo di progettare collezioni sempre più sostenibili, gli studenti hanno selezionato per i loro "final work" materie prime naturali, assicurandosi di lavorare soltanto con aziende certificate, tra i quali Enka, Filpucci, Linea Più Italia, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Tollegno 1900, Cariaggi Lanificio.

“Il fashion show del Master in maglieria, Creative Knitwear Design presentato in occasione di Pitti Filati è diventato un appuntamento imperdibile – dice Andrea Cavicchi, presidente della Fondazione Pitti Immagine Discovery – in primo luogo per l’altissima qualità che gli studenti esprimono nei loro capi e nelle loro creazioni. Crediamo molto in questa collaborazione tra la Fondazione, Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, e siamo convinti che Pitti Filati sia il contesto ideale per questa presentazione: in cui si esprimono un desiderio forte di sperimentazione e di ricerca moda, la voglia di dare al mondo della maglieria la valorizzazione che merita e, su tutti, la necessità di sostenere i giovani designer del futuro, con un evento efficace e una platea d’eccezione come quella presente in Fortezza”.

Da parte sua, non nasconde la sua soddisfazione Sonia Veroni, direttrice e ideatrice ( insieme ad Accademia Costume Moda) del Master: “Sono infinitamente grata alla Fondazione Pitti Immagine Discovery e a tutti i partner di questo evento che permette a CKD Master di presentare, in anteprima a Pitti Filati, i progetti Industry e i final work realizzati nel corso dell’anno accademico dagli studenti di Accademia Costume e Moda. Le collezioni sono state realizzate in collaborazione con le principali aziende della filiera italiana: CKD Master racconta da sempre una storia di collaborazione e scambio creativo tra i nostri studenti ed un gruppo affiatato di partner, collaboratori, tecnici, professori, dirigenti, modelliste, filatori, programmatori, magliaie, stilisti, esperti del settore, che celebrano creatività, innovazione e design applicati alla maglieria”.

“Siamo molto grati a Fondazione Pitti Immagine Discovery – aggiunge Andrea Lupo Lanzara, vice presidente di Accademia Costume & Moda – per la continua opportunità data agli allievi del Master in maglieria di presentare le loro collezioni in occasione della più importante fiera di settore al mondo. Un progetto che cresce di anno in anno grazie alla visione e alla generosità non solo di Modateca Deanna, ma anche di altre 40 aziende del distretto, che massimizzano l’esperienza formativa degli studenti. E’ bello testimoniare il fatto che fare sistema è possibile quando si vuole”.

Ecco gli studenti e le aziende coinvolte: Valeria Fortini (Maglificio Innocenti, Crisden); Laura Galati ( Volcar, Reginato Maglia, Filpucci, Zegna Baruffa Lane Borgosesia); Ana Karen Garza (Zanni Maglieria, Artemaglia Fashion, Filpucci); Monica Gesualdo (Melys, Be.Mi.Va, Cariaggi Lanificio); Chen Rei Yang (Shima Seiki Italia, Trame Trevigiane, Be.Mi.Va, Tollegno 1900, Crisden); Silviana Neamu (SMT, Be.Mi.Va, Ilaria Manifattura Lane, Staff Ricami); Lynn Sungurtekin (Loma, Dondi Jersey, Ricami Laura, Crisden); Namrata Surana (Maglificio Marilina, Dondi Jersey, Linea Più, Tollegno 1900, Blu di Prussia).