Paura alla Rocca Aldobrandesca: si blocca l’ascensore con due persone dentro

Piancastagnaio: l'impianto funicolare che porta al primo piano della Rocca Aldobrandesca è stato evacuato dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana

Collaudi tecnici all’ascensore della ’Liccia’ a Piancastagnaio

Collaudi tecnici all’ascensore della ’Liccia’ a Piancastagnaio

Piancastagnaio (Siena), 24 dicembre 2022 – Attimi di paura a Piancastagnaio, dove l’ascensore è stato evacuato dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, che sono intervenuti nel pomeriggio di oggi, sabato 24 dicembre.

L'impianto funicolare infatti, che porta al primo piano della Rocca Aldobrandesca, si era bloccato con due persone all'interno. Il Soccorso Alpino ha, dall'inaugurazione dell'impianto, una convenzione con il comune di Piancastagnaio per il quale si impegna ad intervenire in caso di blocco dell'ascensore. Il servizio di vigilanza ha segnalato il problema al Sast che è prontamente intervenuto con una squadra di tecnici della Stazione Monte Amiata. L'ascensore è stato fatto ripartire tramite i sistemi di ripristino ma le porte hanno continuato ad essere bloccate. I tecnici hanno estratto le due persone all'interno tramite la porta di emergenza e li hanno riportati a terra, incolumi.

Maurizio Costanzo