Previsioni meteo Toscana, attese piogge. Allerta gialla, "Ma ci aspettiamo l'arancione"

Temporali anche di forte intensità soprattutto nella zona nord della regione. Massa e Carrara si preparano a nuovi possibili rovesci dopo quelli disastrosi di domenica scorsa

Allerta gialla nel nord della Toscana

Allerta gialla nel nord della Toscana

Firenze, 3 ottobre 2021 - Allerta meteo gialla per la zona nord della Toscana, mentre al momento nel resto della regione non ci sono allerte. Il tempo va peggiorando, si entra definitivamente nell'autunno con temperature più fredde e soprattutto temporali. Di forte intensità quelli previsti soprattutto in provincia di Massa Carrara, già colpita da una tremenda tromba d'aria nella giornata di domenica 26 settembre, quando ci furono una serie di danni con alberi caduti e macchine distrutte. Proprio tra nord Toscana e sud della Liguria sono attesi i fenomeni più intensi, con la provincia della Spezia che va in allerta arancione mentre Genova va in allerta rossa. 

L'allerta gialla del nord della Toscana sarà per rischio temporali e rischio idrogeologico. 

Proprio a Carrara il sindaco Francesco De Pasquale segue la situazione con la salla della Protezione Civile già attiva. Nessuno vuole farsi trovare impreparato dopo appunto i problemi della scorsa settimana. In provincia di Massa Carrara le scuole rimarranno per ora aperte, ma è nella serata di lunedì che ci si aspettano le precipitazioni più forti. "Per questo - dice il sindaco - ci aspettiamo che l'allerta diventi da gialla ad arancione nelle prossime ore". 

"I fenomeni che si stanno registrando nel levante ligure e le tendenze per le prossime ore - dice il sindaco - ci portano a pensare che dalla serata di lunedì e per tutta la notte, si possano registrare precipitazioni molto intense e venti forti. Ci attendiamo quindi che già da domani il Centro Funzionale della Regione Toscana elevi l’allerta per la notte tra lunedì e martedì da gialla ad arancione".

La città dunque, spiega il primo cittadino, si prepara a fenomeni anche violenti. "Dalle 15 di lunedì e fino a martedì mattina, la Sala operativa della Protezione Civile sarà aperta - dice il sindaco -. Per la notte tra lunedì e martedì attiveremo il Punto di Accoglienza e Prima Emergenza a Carrara Fiere. Come ulteriore precauzione nei giorni scorsi, su indicazione della Protezione Civile, è stata effettuata una pulizia straordinaria delle caditoie e delle grate del sistema di smaltimento delle acque meteoriche nelle zone tradizionalmente soggette a criticità".

Il Lamma prevede per lunedì temporali principalmente in provincia di Massa Carrara con fenomeni deboli altrove. Martedì mattina le piogge potrebbero spostarsi sull'interno. Le temperature non supereranno i 23 gradi di massima. La tendenza in settimana è di un'ulteriore diminuzione delle temperature.