Perugia Flower Show fa spettacolo al Santa Giuliana

Nuova location per l'evento più magico dell'anno, in calendario sabato e domenica. Tra le novità: aperiflowers, i misteri delle piante carnivore, cocktail floreali, degustazioni di miele e laboratori sul mondo delle api, dimostrazioni live sull'arte dei bonsai, lezioni sull'abbinamento dei colori, il galateo in giardino

I corsi di bonsai

I corsi di bonsai

Perugia, 15 giugno 2021  -  Orticola sta a Milano come  il Flower Show sta a Perugia. Signori e signore si alza il sipario sull'evento più profumato e glamour dell'anno. Sabato e domenica fiori, piante rare e farfalle sono pronti a dare spettacolo al Santa Giuliana, accanto alla mitica arena dove hanno sfilato tutti i big di Umbria Jazz, da Sting e Prince, fino a Elton John e Lady Gaga, solo per citarne alcuni.  "Ventitré edizioni, ma la prossima sarà come se fosse una prima, dato il cambio di location: una decisione dovuta al rinvio che la manifestazione ha dovuto effettuare dopo i decreti ministeriali di aprile. I Giardini del Frontone - racconta l'organizzatrice Lucia Boccolini  -  sono la nostra casa ma per il nuovo periodo scelto erano già occupati da un altro importante evento come il Cinema all'aperto. Così abbiamo deciso di virare verso un nuovo e bellissimo giardino: quello del Santa Giuliana”.

L'ok del Comune

“Un'altra bellissima manifestazione per Perugia – dice  l'assessore  Clara Pastorelli -, un bel successo in questo momento di difficoltà che racchiude un importante messaggio per la ripartenza. Dietro è presente un'organizzazione meravigliosa che richiama pubblico, avvolgendo la città intera. Un'attenzione sempre grande per i bambini, per gli appassionati con tutti i corsi gratuiti durante la manifestazione, e poi la bellissima passeggiata per conoscere meglio il quartiere dove si terrà l'evento”. Sulla stessa linea anche il collega  Gabriele Giottoli, che ha sottolineato quanto sia importante ripartire: “La situazione è complessa ma questi eventi danno grandi segnali”. Tanti i corsi gratuiti organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, presentati dalla Prof.ssa Lara Reale: “Si è creata una grande sinergia con l'organizzazione dell'evento per cui abbiamo deciso di presenziare durante la manifestazione partecipando attivamente con alcuni corsi dedicati a tutti i visitatori come “Sos Piante” dove esperti del settore visiteranno le foglie malate che i visitatori porteranno per una diagnosi completa”.

Le novità

"Fiori sì ovviamente, con circa 65 produttori e artigiani provenienti da tutta Italia, che daranno la possibilità ai visitatori di seguire anche numerosissimi corsi gratuiti sul giardinaggio, sul mondo dell'artigianato e incontri tematici sul mondo del verde - anticipa Boccolini -.  Gli amanti delle rose in questa edizione non potranno rimanere delusi: saranno ben tre i vivai specializzati che regaleranno una distesa meravigliosa dalle rose più comuni a quelle più particolari, non mancheranno poi i peperoncini, una ricca parte dedicata agli appassionati di piante grasse, ma anche piante erbacee, sempreverdi, mediterranee, ornamentali".

Miele, cocktail e passeggiate 

In occasione della manifestazione, prosegue anche il trekking urbano. Dunque visita guidata allo studio Moretti Caselli, museo laboratorio di vetrate artistiche per conoscere la storia della più antica famiglia di maestri vetrai d’Italia e i segreti della pittura su vetro. Le visite si svolgeranno su più turni: sabato e domenica 10, 11.30, 16, 17.30. Per info e prenotazioni 371/3116801 anche su whatsapp. Costo € 10 a persona, gratuito per i bambini fino a 12 anni. E poi aperiflowers, i misteri delle piante carnivore, cocktail floreali, degustazioni di miele e laboratori sul mondo delle api, dimostrazioni live sull'arte dei bonsai, lezioni sull'abbinamento dei colori, il galateo in giardino.  

Silvia Angelici