Perché la Pasquetta è chiamata "Lunedì dell'Angelo"

Il significato religioso di questa giornata

Il Cristo della Resurrezione di Piero della Francesca

Il Cristo della Resurrezione di Piero della Francesca

Firenze, 5 aprile 2021 - La Pasquetta è una festa civile, che lo Stato italiano ha introdotto nel dopoguerra. Un modo per prolungare le festività pasquali con un giorno in più. Ma c'è un motivo per cui questa giornata viene definita "Lunedì dell'Angelo". La Chiesa infatti ricorda in questo giorno uno degli episodi relativi alla resurrezione di Gesù.

Ovvero l'annuncio da parte dell'angelo alle donne che erano andate al sepolcro dove Cristo era sepolto e che avevano trovato la pietra di ingresso spostata. Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè trovarono un angelo che annunciò loro che Gesù era risorto. Non solo in Italia: la Pasquetta è un giorno festivo in diversi Paesi d'Europa. 

Una delle grandi tradizioni laiche della Pasquetta è da sempre la gita fuori porta o il picnic all'aria aperta. Le norme anti-covid non permettono questo tipo di attività in questa giornata. La zona rossa impone a tutti o quasi di restare a casa. 

"Almeno un milione di persone - dice la Coldiretti - sono state costrette quest'anno a rinunciare alla tradizionale scampagnata o alla gita fuori porta a tavola negli agriturismi tra Pasqua e Pasquetta".