Idee di Pasqua e Pasquetta: eventi, mostre e visite al chiuso

Ecco alcuni luoghi perfetti se il tempo non è bellissimo

Visita guidata in un museo

Visita guidata in un museo

Firenze, 10 aprile 2022 – A Pasqua e Pasquetta è tradizione concedersi una bella gita fuori porta, stendersi sui prati e mangiare il pranzo al sacco. Ma se le nuvole dovessero offuscare il sole e far aprire gli ombrelli, certo non potranno nulla contro la voglia di spensieratezza. Ecco alcune idee per trascorre queste festività al chiuso.

Uffizi e all'Accademia

Approfittare delle feste per immergersi nei luoghi d’arte: a Pasqua si potrà visitare Palazzo Pitti e la villa medicea della Petraia. Il Bargello sarà aperto anche a Pasquetta, così come il giardino di Boboli e straordinariamente anche gli Uffizi dalle 8,15 alle 18,30, con ultimo ingresso alle 17,45. La Galleria dell’Accademia sarà aperta a Pasqua ed eccezionalmente anche il Lunedì dell’Angelo. A Pasquetta ci saranno anche visite guidate gratuite al giardino della villa medicea di Castello. A Pasquetta, a Orbetello, sarà aperto anche il museo archeologico nazionale e in programma anche visite guidate gratuite all’area archeologica dell’Antica Città di Cosa.

Mostra di Salvador Dalì

Per le festività di Pasqua La Cattedrale dell’Immagine di Firenze, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte, con la mostra immersiva ‘Inside Dalì’ modifica gli orari a partire da domenica 17, quando sarà aperta dalle 10 alle 20, con ultimo ingresso alle ore 19. A Pasquetta porte aperte dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Per un’esperienza multisensoriale al confine tra realtà e immaginazione.

Sinagoga di Firenze

Per chi il giorno di Pasquetta è alla ricerca di un luogo tutto da scoprire tra storia e architettura, la sinagoga di Firenze è la destinazione giusta. Sarà aperta e ci saranno visite guidate alle ore 11 e alle ore 15 sul tema ‘La sinagoga di Firenze tra la sua storia e le sue ritualità’.

Pasqua nei musei 

I musei civici saranno regolarmente aperti secondo gli orari consueti. A Palazzo Vecchio le visite sono affiancate dagli intramontabili percorsi segreti. A Palazzo Medici Riccardi si alternano le visite guidate al percorso museale dove spicca la meravigliosa Cappella dei Magi, e alla mostra temporanea ‘Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento’. Le visite sono disponibili anche negli altri musei fiorentini: per conoscere la millenaria storia del complesso domenicano di Santa Maria Novella e per avvicinare alle collezioni del Museo Novecento. Si potrà riscoprire la storia del complesso delle Murate e del distretto di arte contemporanea Mad Murate Art District, e anche ammirare i capolavori conservati al museo Bardini.

Acquario di Livorno

A Livorno si può approfittare di Pasqua e Pasquetta per visitare l’Acquario, e osservare così da molto vicino tante specie di molluschi e i pesci più diversi. Dalle tartarughe verdi al pesce Napoleone alle meduse: un’esperienza unica e suggestiva che si snoda lungo le varie vasche espositive.