I parchi a tema della Toscana che non puoi perdere. Prosegue l'avventura

Prosegue il viaggio de La Nazione nei luoghi del divertimento. Oggi visitiamo Bibbolandia, con il gonfiabile "Il mondo marino" più alto d'Italia, il Parco Preistorico dove vivere il Jurassico con emozione e i giochi di Gomma Piuma

Il maxi dinosauro

Il maxi dinosauro

Firenze, 14 giugno 2021 - Prosegue il viaggio de La Nazione alla scoperta dei parchi a tema della Toscana, ormai prossimi alla riapertura. Da quelli didattici, ai naturalistici, fino agli adrenalinici, ecco altri tre luoghi del divertimento da non perdere. 

Bibbolandia 

Ingresso libero, si pagano le singole attrazioni, apertura entro la fine del mese. Parco a misura di bambini a Marina di Bibbona (Livorno) con gonfiabili, giostrine e giochi acquatici. Nel dettaglio: il castello incantato, impianto di minigolf, vasca acquatica con 10 bumper boat, giochi gonfiabili anche per i più piccoli, trampolini elastici, piste con le macchinine, una serie di cavalcabili dondolanti, ping pong, calcio balilla, air hockey. Apertura a breve. Per info 0586677581, 0586.600298. Tra le attrazioni più spettacolari e amate dai bambini,  il gonfiabile Il mondo marino. E' tra i più alti d'Italia. Le misure? 13 metri per 15 per 8 d'altezza. Percorso minigolf per tutta la famiglia. 

Parco preistorico

Siamo a  Peccioli (Pi): pronti alla ripartenza. Info e prenotazioni 3774439025. Orari tutti i giorni dalle 9 alle 19. ll Parco Preistorico nasce  dall'intuizione  di Erardo Ghironi, che era u artista circense. L'occhio  di Ghironi cadde su Peccioli: si accorse che quella terra era piena di conchiglie, di strane impronte, di resti fossili.  Segni concreti di un’evoluzione della natura dalla preistoria ad oggi che proprio lì, anche sulla loro vigna, aveva lasciato tracce così evidenti. Da quel ritrovamento venne l’intuizione di mostrare al pubblico quei piccoli tesori del passato. Il resto è cronaca: cambiata la vigna in pineta, venne attrezzato un itinerario tra alcune ricostruzioni di dinosauri che potesse coniugare la pertinenza scientifica e l’efficacia per la didattica con quel caratteristico stile evocativo, spettacolare e volto all’intrattenimento, tipico dell’attività circense. I  fratelli, Guido e Paolo Ghironi, decisero di investire su questa intuizione e nel giro di pochi mesi avevano già costruito i primi cinque animali preistorici. Era il 1976: nasceva il Parco Preistorico di Peccioli, tredici anni prima del libro Jurassic Park di Crichton e sedici prima dell’omonimo film di Spielberg. Negli anni, i due fratelli hanno affinato la loro tecnica per la costruzione dei modelli e oggi il Parco conta ventidue ricostruzioni, compreso un  vulcano che erutta palline colorate e la riproduzione in scala naturale di un brachiosauro del giurassico superiore, il dinosauro più grande attualmente ricostruito in Europa.

Parco Giochi Gomma Piuma

Gonfiabili, palline colorate, salti, labirinto, scivoli e tante altre sorprese: per organizzare compleanni e non solo. A Marina di Massa c'è il parco Gommapiuma (info 3488841790, via Lungofrigido, Marina di Massa). Pacchetti speciali per organizzare compleanni all inclusive.