Torna il Palio, è come un’altra Liberazione. Siena esulta e riabbraccia la sua Storia

Tutto pronto per il 2 luglio dopo due anni di Covid: palchi in piazza del Campo, operai al lavoro per stendere il tufo e boom di turisti

Siena, 26 giugno 2022 - Il salotto buono di Siena è pronto. I palchi che cingono Piazza del Campo montati, insieme a quelli dove saliranno i priori e i dieci capitani delle Contrade che corrono il Palio del 2 luglio. Ma è stato solo ieri all’alba, quando la città si è svegliata con gli operai del Comune a lavoro per stendere il tufo, che il cuore dei senesi ha iniziato a battere forte. "Si fa davvero", il passaparola sui social e nei bar davanti al caffè. "In Piazza ci sono persone commosse ed emozionate, venute apposta per calpestare la terra – dice il sindaco Luigi De Mossi che si è recato personalmente ad assistere alle operazioni di stesura del tufo –; un momento di liberazione e di rinascita che la città attendeva da tempo".

Chi ha potuto si è goduto l’ultimo giorno al mare, ma da oggi tutti i senesi rientreranno in città. Perché si torna appunto alla tradizione. E viene presentato alle 19 nel Cortile del Podestà il Drappellone di seta che andrà alla Contrada vittoriosa il 2 luglio, realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant che era stata incaricata nei primi mesi del 2020, prima che scoppiasse la pandemia. Un nome ’rosa’ che va ad allungare la lista delle donne, con lei sedici, che hanno dipinto l’opera più desiderata dai contradaioli. Ma oggi si conosceranno anche i cavalli che hanno superato la previsita dei veterinari e potranno galoppare domattina all’alba sul tufo per sperare di andare alla scelta dei capitani.

L’aria di Palio ha richiamato poi in città molti turisti, numerosi gli stranieri, oltre ai vip che si stanno prenotando per assistere al Palio della ripartenza dalle trifore del Comune e dalle finestre dei palazzi antichi. E si va verso il tutto esaurito anche per quanto riguarda la vendita dei palchi. Il cartello con i prezzi che sono stati comunicati a Palazzo Pubblico svelano che il posto più caro è ovviamente alla mossa – 350 euro – ma anche fra quest’ultima e Fonte Gaia: in tale fascia non si scende sotto i 300. Ne servono 320 per i palchi al Casato. Sul versante sicurezza fra le prescrizioni del questore Pietro Milone per Provenzano c’è il divieto di introdurre e usare "droni, compresi quelli giocattolo, nella Piazza del Campo", recita l’ordinanza. Stop anche a bottiglie e altri contenitori in vetro o metallo, via libera solo a quelle di plastica ma senza tappo e che non contengono liquidi ghiacciati.

"Grazie poi ai cinque nuovi varchi semi-automatici per l’accesso alla Piazza, che portano il numero complessivo a 15, sarà possibile consentire davvero che il Palio sia una festa di popolo", sottolinea il sindaco De Mossi. Potrebbero esserci circa 15mila persone nella Conchiglia a cui vanno aggiunte le tremila nei palchi. Fra le novità del Palio della ripartenza anche il debutto della Fanfara a cavallo della polizia che sfilerà in Piazza la sera della prima prova della Carriera di Provenzano, il 29 giugno.