Trenitalia, via al nuovo orario estivo

Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria, nuovo collegamento diretto Toscana-Puglia. Elba Link, Etruschi Line e Firenze Airlink le maggiori novità per il servizio ferroviario toscano

Frecciarossa

Frecciarossa

Roma, 9 giugno 2021 – Nuovo orario per Trenitalia, al via da domenica 13 giugno. I dettagli sono stati illustrati da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. Tra le novità, il nuovo Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria, che, in partenza alle 21.20 dalla stazione centrale del capoluogo lombardo, fermerà a Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze, Paola, Lamezia, Rosarno, Villa S. Giovanni per arrivare a Reggio Calabria alle 8.04. La partenza da Reggio è invece fissata alle 21.37, con arrivo a Milano alle 8.22.

Altra novità i nuovi collegamenti Frecciarossa Fast che avvicinano sempre di più nord e sud Italia. Scegliendo i treni regionali sarà possibile raggiungere direttamente o con integrazione treno più bus 15 aeroporti e 17 porti in tutta Italia. Collegamenti diretti per gli aeroporti di Trieste, Roma Fiumicino, Cagliari Elmas, Palermo Punta Raisi, Ancona Falconara e Catania Fontanarossa e per i porti di Palermo Giachery, Genova, Trieste Marittima, Messina Marittima, Piombino Marittima, Genova, Villa San Giovanni, Cagliari, Golfo Aranci, Salerno, Savona, Bari, Termoli e il Terminal Crociere di Venezia. La soluzione intermodale treno più bus permette di raggiungere facilmente e senza necessità di usare l'auto privata gli aeroporti di Treviso, Pisa, Firenze, Roma Ciampino, Lamezia Terme, Napoli, Verona, Olbia e Alghero e i porti di Civitavecchia, Napoli e Formia.

Per quanto riguarda nello specifico la Toscana, è previsto un nuovo collegamento diretto con la Puglia che unisce Firenze a Bari in sei ore. Per la prima volta entra in servizio il Frecciarossa notturno tra Firenze e Villa S. Giovanni con fermate a Paola, Lamezia, e Rosarno. Si parte la sera dalla città del Giglio per arrivare in Calabria al mattino, dove si avrà anche la possibilità di proseguire il viaggio in traghetto per la Sicilia.

Riprendono le fermate del Frecciarossa ad Arezzo e Chiusi-Chianciano, rispettivamente con cinque e due soste giornaliere. In coincidenza con la fermata del Frecciarossa, dalla stazione di Chiusi sarà attivo un servizio autobus diretto da e per Siena senza fermate intermedie. Sulla costa Tirrenica riprendono i servizi Frecciabianca con i collegamenti diretti Torino – Roma e Milano – Roma che effettueranno le fermate nelle località di Massa, Viareggio, Pisa, Livorno, Cecina, Campiglia, Grosseto e Orbetello. Torna, inoltre, il collegamento diretto Intercity tra Livorno e Milano. Livorno partenza alle 8.35, arrivo a Milano 13.53 e Milano partenza alle 14.05, con arrivo a Livorno alle 18.40. In Toscana i due treni effettueranno le fermate a Carrara Avenza, Massa Centro, Viareggio e Pisa.

Elba Link, Etruschi Line e Firenze Airlink sono invece le maggiori novità per il servizio regionale della Toscana. Elbalink, il nuovo servizio combinato treno più nave, partirà il 24 giugno. Dal sito internet di Trenitalia sarà possibile acquistare in un'unica soluzione, oltre al percorso ferroviario, quello della nave o dell’aliscafo selezionando una località dell’Isola d’Elba (Elba Portoferraio, Elba Rio Marina o Elba Cavo).

Quest'anno si può andare alla scoperta della Costa degli Etruschi, tra Pisa e Grosseto, con la linea dedicata Etruschi Line: oltre 50 treni regionali al giorno con fermata nelle principali località del litorale rinomato per le lunghe spiagge e le calette scogliose, ma anche per le vaste pinete, gli affascinanti borghi e gli importanti siti archeologici. Lungo la costa tra Pisa e Grosseto sono inoltre previsti otto treni diretti da e per Firenze e 14 da e per Roma.

Ad inizio luglio debutta Firenze Air Link il servizio combinato treno e bus che collega in 20 minuti senza fermate intermedie la stazione di Firenze Santa Maria Novella con l’aeroporto Amerigo Vespucci. A partire dal 3 luglio, saranno incrementati anche i servizi regionali da Firenze per la Versilia con quattro collegamenti in più al giorno tra il capoluogo toscano e Viareggio dal lunedì al sabato e due la domenica.

Non mancano le tariffe speciali e le riduzioni che andranno avanti per tutta l'estate e fino al 27 settembre. Per viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione nei weekend, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, è possibile acquistare la promo Estate Insieme a 39 euro per quattro weekend o a 99 euro per tutti i weekend. Per tutta l'estate 2021, i bambini e i ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis sui treni regionali con la promo Junior se accompagnati da adulto over 25 pagante. Per organizzare il proprio tour personalizzato alla scoperta del Bel Paese con i treni regionali, le Promo Plus dell'orario estivo permettono di viaggiare per tre giorni senza limiti a 29 euro e per cinque giorni senza limiti a 49 euro. Se si è titolari di un abbonamento regionale, invece, si viaggia in due, ovunque, al prezzo di un solo biglietto. Per informazioni consultare il sito di Trenitalia.